Cocotte uova scamorza e tartufo estivo

Cocotte uova scamorza e tartufo estivo

Cocotte uova scamorza e tartufo estivo è un piatto unico molto gustoso ed estremamente facile da preparare. Un tripudio di sapori che stupirà i vostri ospiti, molto scenografico se riuscite a servirlo nelle monoporzioni, altrimenti usate una comune pirofila di terracotta o di vetro.

DSCN4210logo

 

Categoria: piatti unici/secondi

Tempo di preparazione: 10 min.

Tempo di cottura: 7/8 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 6 persone:

  • 6 uova
  • 1 tartufo nero estivo (comunemente chiamato Scorzone)
  • 3-4 fette di pane per tramezzini
  • 100 g di scamorza affumicata
  • sale q.b.
  • olio EVO q.b.
  • 6 cocotte oppure una pirofila 18×26 cm

Preparazione:

Foderate il fondo di una pirofila (oppure delle cocotte monoporzione) con il pane bianco per tramezzini, affettate la scamorza e ponetela al di sopra coprendo tutta la superficie. Sovrapponete un’altra fetta di pane bianco poi rompete le uova e versatele sopra, evitando di romperle.

Infornate a 200° per circa 7/8 minuti.

Nel frattempo pulite il tartufo rimuovendo delicatamente con un pennello da cucina e poca acqua la terra presente sulla superficie, aiutatevi con un coltello se necessario. E’ molto importante rimuovere tutto lo sporco,  non solo per il fastidio che può scaturire trovarsi tra i denti granelli di fango ma soprattutto per motivi igienici, in quanto nella terra sono presenti molti batteri nocivi per la nostra salute.

Terminata la cottura sfornate e con l’aiuto di un guanto da cucina adagiate la pirofila su un piano di lavoro idoneo. Affettatevi sopra il tartufo, e mettete un filo di olio a crudo, quindi impiattate e servite la cocotte uova scamorza e tartufo estivo.

DSCN4208logo

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.