Caramello mou

Caramello mou

Caramello mou o dulce de leche per gli appassionati, è una salsa a base di latte e zucchero, semplicissima da preparare ma che richiede una cottura lunga, circa 2 ore. E’ ottimo per guarnire gelati, panna cotta e semifreddi o per guarnire torte e biscotti. Di seguito vi spiego come realizzarla in due modi differenti, uno classico, con cottura lenta,  un’altro velocissimo, a base di panna acqua e zucchero. Siete pronti? Seguitemi che vi racconto come preparo il Caramello mou.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni300 grammi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 340 gLatte condensato

Preparazione

  1. Per realizzare il Caramello mou, vi basterà versare il latte condensato in un pentolino e cuocerlo a bagno maria per circa un ora e mezza, mescolando di tanto in tanto fino a quando la salsa assumerà un colore ambrato e una consistenza tipica del caramello. Quindi spegnete, lasciate raffreddare leggermente e utilizzatela per le vostre preparazioni. Il Caramello mou, quando si raffredda, tende a solidificarsi, per farlo tornare fluido, mettetelo qualche minuto a bagno maria.

  2. Se invece, non avete molto tempo a disposizione, la ricetta che vi illustro di seguito, richiede poco meno di 20 minuti, il risultato è pressoché lo stesso. L’unica differenza è nella preparazione. Ingredienti: 160 g di zucchero 50 g di acqua  100 ml di panna fresca Preparazione: Versate in un pentolino l’acqua, aggiungete lo zucchero e ponete su fuoco. Fate cuocere a fuoco moderato fino a quando il composto diventa ambrato. Intanto scaldate velocemente la panna (impiega pochissimo) e versatela a filo nello zucchero, formerà una schiuma e farà dei piccolo schizzi per cui state attenti a non bruciarvi. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Man mano che la salsa si raffredda si solidifica ma potrete ammorbidirla facendola scaldare qualche minuto a bagno maria. Si conserva in frigo per qualche giorno purché chiusa ermeticamente in un barattolo.  

Note

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!