Cannelloni di carne

Cannelloni di carne

Cannelloni di carne sono un primo piatto gustoso che solitamente viene preparato per il pranzo domenicale. Mi ricordo che quando ero piccola, mamma e nonna, preparavano enormi distese di questi cilindretti, per poi servirli la domenica a pranzo con le sorelle di mio padre e i rispettivi mariti o fidanzati dell’epoca. Sì perché, la mia famiglia è molto numerosa, per questo ho citato “enormi distese”, infatti sia mio padre che mia madre, hanno rispettivamente sei tra fratelli e sorelle ciascuno, quindi potete solo immaginare che festa durante i nostri pranzi. 😉

dscn5036logo

 

Categoria: primi

Tempo di preparazione: 2,5 ore

Tempo di riposo: 30 min. per la pasta

Tempo di cottura:  25 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per circa 30 cannelloni (circa 10 persone):

Preparazione:

Vorrei precisare, dato che ci sono più preparazioni da realizzare, di farlo seguendo questa logica:

RIPIENO  ⇒ PASTA  ⇒ SUGO  ⇒ BESCIAMELLA

In questo modo, guadagnerete tempo e realizzerete i cannelloni in men che non si dica.

 

Quindi per  prima cosa dovrete preparare il ripieno  come descritto nella ricetta, e mentre sta cuocendo la carne, impastate la pasta e lasciatela riposare per circa mezz’ora prima di stenderla.

Nel frattempo preparate il sugo, quindi mettete in una casseruola dell’olio con i due spicchi di aglio e la cipolla tritata finemente, lasciate appassire e versate la passata di pomodoro. Regolate di sale e lasciate andare per una mezz’oretta.

Intanto preparate anche la besciamella e lasciate intiepidire.

A questo punto, quando avrete, tutte le preparazioni pronte, procedete in questo modo;

Stendete la pasta ad 1 cm di altezza e ricavate tanti rettangoli della misura di circa 12x9cm  e scottateli per circa 1 minuto  in acqua bollente salata (non più di 4 o 5 per volta), poi prelevatele con un mestolo bucato e adagiate i rettangoli  ben distesi su una tovaglia pulita.

Iniziate partendo dal primo rettangolo, ponendovi per il lato corto, a circa 1 cm dal bordo, un po’ di ripieno e successivamente arrotolate su stessa la sfoglia fino ad ottenere un cilindro compatto ed adagiatelo in un vassoio pulito.

Continuate in questo modo fino a terminare i rettangoli ed il composto.

A questo punto, prendete due pirofile, oppure una grande e cospargete il fondo con un po’ di sugo ed adagiatevi tutti i cilindri, incastrandoli anche per il lato lungo. Ricoprite con il sugo e cospargete con la besciamella, sbriciolate la mozzarella e mettete qualche ciuffetto qua e là. Spolverizzate con del formaggio grattugiato ed infornate a 230°, a forno caldo, per circa 25 minuti.

Infine, sfornate, impiattate e servite i cannelloni di carne ben caldi.

Vi è piaciuta la mia ricetta dei cannelloni di carne? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Cliccate “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarete sempre aggiornati:

20 Risposte a “Cannelloni di carne”

  1. Questi cannelloni sono veramente perfetti; sono ideali da preparare anche in vista delle prossime festività

  2. Quanto mi piacciono , era uno dei primi che mi faceva sempre mia mamma la domenica , che ricordi ..:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.