Bavette agli scampi

Bavette agli scampi

Ho preparato queste meravigliose Bavette agli scampi in occasione di un pranzo con i miei amici. Non potete immaginare che bontà! Adoro i  primi di pesce, li preferisco a qualsiasi altro condimento e il sugo agli scampi oltre ad essere pregiato è molto gustoso. Dato che questo crostaceo è abbastanza costoso ho preferito utilizzare il tipo congelato, molto più economico.

DSCN4306logo

 

Categoria: primi

Tempo di preparazione: 15 min.

Tempo di cottura: 20/25 min. per il sugo 6/8 min. circa per la pasta

Difficoltà: facile

Costo: medio

 

Occorrente per 4 persone:

  • 320 g di bavette o altra pasta lunga
  • 400 g di scampi
  • 300 g di vongole
  • 350 ml di passata di pomodoro
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 2 spicchi di aglio

Preparazione:

Per prima cosa dovrete spurgare le vongole ( seguite il procedimento  come descritto nel tutorial)

Per quanto riguarda gli scampi non necessitano di particolari  operazioni di pulizia  ad eccezione della rimozione delle antenne e delle zampette.

Mettete in una casseruola l’olio, l’aglio, le vongole già fatte aprire a parte e gli scampi e lasciate andare per circa 5/6 minuti. Dopodiché aggiungete la passata di pomodoro, salate  e fate cuocere per circa 15/20 minuti.

Intanto portate ad ebollizione l’acqua per la pasta, salate, gettate le bavette e fate cuocere per circa 6/8 minuti.

Infine scolate la pasta e versatela nella casseruola ed amalgamate al sugo. Spolverizzate con del prezzemolo precedentemente lavato, asciugato e tritato. Quindi impiattate e servite le bavette agli scampi.

Consiglio:

Per quanto riguarda la pulizia degli scampi se li volete utilizzare per una grigliata ad esempio, oltre a rimuovere le antenne e le zampette dovrete inciderli sul ventre affinché si insaporiscano. Se invece non vi piace lo scampo intero e volete utilizzare solo la parte commestibile che si trova nella coda, dovrete prima di tutto rimuovere la testa  (non buttatela è perfetta per il brodo), poi incidere il ventre e prelevare la polpa sfilandola  delicatamente dal guscio.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.