Torta zebrata

Print Friendly, PDF & Email

Fetta di Torta zebrataLa torta zebrata è un dolce soffice e bicolore realizzato con pochi e semplici ingredienti, ottimo per la merenda o la colazione.

Grazie al particolare metodo con cui l’impasto viene versato nella tortiera, questo dolce otterrà un particolare disegno zebrato che sicuramente piacerà ai vostri bambini.

Semplice torta con latte e cacao perfetta a colazione inzuppata in una buona tazza di caffellatte.

Ingredienti per la torta zebrata:

  • 300 g di farina 00
  • 220 g di zucchero
  • 150 g burro
  • 140 g di fecola di patate
  • 30 g cacao dolce in polvere
  • 6 uova
  • 100/120 ml di latte (circa mezzo bicchiere)
  • una bustina di lievito per dolci

Preparazione della torta zebrata:

Nella planetaria lavorate il burro ammorbidito assieme allo zucchero, e poi aggiungete le uova una alla volta.I due impasti della Torta zebrata

La preparazione della Torta zebrataQuando il composto sarà liscio e cremoso, aggiungete la farina, 100 g di fecola e il lievito preventivamente setacciati, aggiungendo 100/120 ml di latte o quanto basta affinché il composto si stacchi pesantemente dal mestolo a goccioloni.

Dividete il composto in due parti uguali, quindi aggiungete in una ciotola il cacao setacciato e nell’altra ciotola 40 g di fecola di patate.

La preparazione della Torta zebrataI due composti devono avere uguale consistenza e densità: in caso contrario, diluite con uno o due cucchiai di latte quello più denso (in genere quello al cacao) affinché arrivi ad avere consistenza uguale all’altro impasto.

Prendete una tortiera (meglio se a cerniera) del diametro di 24 cm, imburratela e infarinatela.
Cominciate a versare un paio di cucchiai di composto chiaro al centro della tortiera; sopra il composto versato, mettete (sempre al centro) due cucchiai di composto scuro e così via in modo alternato fino a terminare gli impasti.
Cercate di non muovere mai la tortiera se non per infornarla in forno già caldo a 180° per circa 50/60 minuti. Prima di sfornare la torta zebrata, verificatene la cottura con uno stecchino da spiedo.

Sfornate la torta zebrata, lasciatela raffreddare e gustatela inzuppata in una buona tazza di latte o caffellatte.

Fonte

Per questa bellissima torta abbiamo seguito la ricetta della torta zebrata di GialloZafferano.


Ricette simili che potrebbero piacerti:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*