Torta alle mandorle, cioccolato e caffè

Print Friendly, PDF & Email

Torta alle mandorle, cioccolato e caffèTorta alle mandorle, cioccolato e caffè, dolce davvero goloso, ottimo a colazione o come dessert servito con una buona tazza di caffè.

L’abbiamo preparata anche qualche settimana fa in occasione della premiazione della nostra atletica, riproducendo il logo dell’AVMAP.

In caso non disponiate di mandorle, potete tranquillamente utilizzare noci o nocciole. Tutte e tre le versioni sono buone ma, per noi, la migliore rimane quella con le mandorle.

Se preferite potete usare il cioccolato al latte, ma per non rendere la torta troppo dolce, riducete leggermente la quantità di zucchero.

Se vi piacciono i dolci di frutta secca e cioccolato, vi consigliamo anche la torta noci e cioccolato, tra l’altro senza glutine e quindi adatta anche a persone celiache.

Ingredienti per la torta:

Preparazione della torta alle mandorle, cioccolato e caffè:

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria assieme al burro e lasciar raffreddare.

Montare gli albumi a neve ben ferma.

Tritare finemente le mandorle con parte dello zucchero.

Lavorare i tuorli con lo zucchero restante fino a ottenere una crema densa e aggiungervi delicatamente gli albumi con movimenti rotatori dall’alto verso il basso per incorporare l’aria.

Aggiungere la farina setacciata con il lievito, le mandorle precedentemente tritate, il cioccolato intiepidito, il caffè, un pizzico di sale e la scorza grattugiata dell’arancia.
Mescolare bene per amalgamare l’impasto.

Versare l’impasto, in una tortiera (la nostra è da 22 cm) foderata con carta forno bagnata e strizzata e cuocere a 180 °C per mezz’ora circa.

Sfornare, lasciar raffreddare completamente e decorare la torta alle mandorle, cioccolato e caffè con zucchero a velo.
Impiattare e servire accompagnata da una buona tazza di caffè.


Le Collaborazioni

  • Eurocompany Eurocompany – La professionalità dà buoni frutti! Eurocompany

    Eurocompany S.r.l. è un’azienda solida e strutturata, che da tempo si è affermata come leader nella lavorazione e commercializzazione della frutta secca. Nata nel 1979, Eurocompany inizia la sua attività nel settore dei prodotti ortofrutticoli per poi arrivare, nel 2000, a concentrare il suo business interamente sul mondo della frutta secca ed essiccata.
    Sito internet: http://www.eurocompanysrl.com


  • Guido Castagna Guido Castagna – Dalla fava di cacao al cioccolato Guido Castagna

    Guido Castagna, giovane artigiano di Giaveno (Torino) innova la tradizione del cioccolato piemontese con audaci abbinamenti e gusto raffinato. La “Signora Tonda Gentile”, Nocciola Piemonte I.G.P. ed i migliori cacao del mondo, sono i fondamenti dei prodotti dell’atelier. Tostatura, raffinazione e concaggio permettono di ottenere una produzione artigianale di altissima qualità ed esaltare le doti naturali delle materie prime. Dal 2004 il laboratorio detiene il riconoscimento “Eccellenza Artigiana“ Regione Piemonte e il titolo di “Maestro del Gusto” conferito da Slow food®.
    Sito internet: http://www.guidocastagna.it


  • Arancia Rosaria Arancia Rosaria – L’arancia rossa prodotta nella piana di Catania Arancia Rosaria

    Rosaria è un’arancia unica in quanto cresce nella piana di Catania, alle falde dell’Etna dove, per via della forte escursione termica determinata anche dalla presenza del vulcano, si accumulano nei frutti gli antociani, pigmenti naturali, che conferiscono alla polpa e, talvolta anche alla buccia, la caratteristica colorazione rossa.
    Sito internet: http://www.aranciarosaria.eu



2 thoughts on “Torta alle mandorle, cioccolato e caffè

    • Ciao, noi abbiamo utilizzato una tortiera da 22 cm.
      Il burro puoi provare a diminuirlo, ma un poco è probabilmente meglio metterlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.