Torroncini ricoperti di cioccolato o cioccolatini ripieni di torrone morbido

Print Friendly, PDF & Email

Torroncini ricoperti di cioccolato o cioccolatini ripieni di torrone morbidoQualche giorno fa abbiamo provato a fare per la prima volta il torrone morbido. Purtroppo, non avendo a disposizione un termometro alimentare, non siamo riusciti a controllare con precisione la temperatura del miele e dello sciroppo di acqua e zucchero, e il risultato finale è stato un torrone buonissimo ma davvero troppo liquido.

Abbiamo quindi pensato di riciclarlo come farcitura per dei cioccolatini.
Questi torroncini sono stati una piacevole sorpresa, inoltre possono essere una buona idea per smaltire un po’ di torrone avanzato dalla festività natalizie.

Adesso che ci siamo attrezzati di un termometro da cucina realizziamo dell’ottimo torrone morbido artigianale.

Ingredienti per i torroncini ricoperti:

Preparazione dei cioccolatini ripieni:

Per la preparazione dei cioccolatini dobbiamo temperare il cioccolato, tecnica utilizzata per cristallizzare il burro di cacao, in modo da ottenere un cioccolato lucido e privo di striature.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, portandolo alla temperatura di circa 45° C. Raffreddarlo su un piano di marmo, oppure sistemare la ciotola sopra a un’altra con del ghiaccio, continuare a lavorarlo con una spatola sino a raggiungere i 25° C.  Una volta raffreddato scaldare nuovamente per portarlo alla temperatura di utilizzo di circa 32° C.
Molto importante per un corretto temperaggio è che il cioccolato non venga mai a contatto con l’acqua, verificate accuratamente che gli strumenti non siano bagnati.

Versare un sottile strato di cioccolato fuso negli stampi per torroncini, in alternativa potete usare qualsiasi altro stampo in plastica o silicone, noi abbiamo utilizzato quelli per i cubetti di ghiaccio. Potete aiutarvi con un pennello da cucina, in modo da distribuire uniformemente il cioccolato.

Lasciar raffreddare sino a che non sarà completamente indurito.

Inserire il torrone, cercando di riempire al meglio il cioccolatino.

Chiudere con uno strato di cioccolato temperato.

Lasciare nuovamente raffreddare per qualche ora prima di estrarre i cioccolatini dagli stampi. A questo punto dovrebbe bastare una piccola pressione per distaccarli.


One thought on “Torroncini ricoperti di cioccolato o cioccolatini ripieni di torrone morbido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.