Tomino del boscaiolo con valeriana e aceto di lamponi

Print Friendly, PDF & Email

Tomino del boscaiolo con valeriana e aceto di lamponi Tomino del boscaiolo su letto di valeriana e riduzione di aceto di lamponi. Ricetta facile e veloce per un secondo piatto di formaggio aromatizzato ai lamponi con fresche erbe di campo.

Continuiamo la raccolta di erbe sponanee, proponendovi la valeriana, insalata che cresce spontanea in campi soleggiati in tutta la zona mediterranea. Anche per questa pianta vale la regola di raccoglierla prima della fioritura che avverrà verso maggio con piccole infiorescenze bianco o azzurre, generalmente aprile è il momento migliore per il suo consumo.


Valerianella locusta - Valeriana o songinoCaratterizzata da un un basso contenuto calorico e da un buon contenuto di vitamine e sali minerali, è molto apprezzata per le sue funzioni depurative.
Volgarmente chiamata anche songino, formentino, gallinella, sarset o saleset viene oggi coltivata ed è possibile trovarla in commercio in tutte le stagioni.

Ingredienti per due persone:

Per la realizzazione della ricetta abbiamo utilizzato la ciotolina Kristal di Bama

Preparazione del tomino del boscaiolo:

Pulire la valeriana rimuovendo accuratamente i residui di terra e metterla a mollo in acqua con un cucchiaio di bicarbonato.

Riscaldare una bistecchiera, quando sarà ben calda cuocere i tomini qualche minuto per lato.

Nel frattempo prepariamo la nostra riduzione di aceto di lamponi.
In un pentolino portare a bollore l’aceto con un po’ d’acqua e un cucchiaino di zucchero a fuoco lento mescolando spesso fino a che si sarà addensato.

Ora non ci resta che impiattare il tomino del boscaiolo.
Creare un letto di valeriana sul quale adageremo i nostri tomini ben caldi.
Guarnire con la riduzione di aceto di lamponi e cospargere con i grani di sale.


Le Collaborazioni

  • Alpenzu Alpenzu – Valle d’Aosta da gustare Alpenzu

    Alpenzu è un laboratorio artigianale a conduzione familiare nato con lo scopo di promuovere e divulgare le eccellenze tipiche della cucina valdostana. È con questa filosofia che qui ogni giorno, seguendo procedimenti tramandati da antiche ricette, otteniamo prodotti genuini dal sapore pieno e fresco, senza l’aggiunta di conservanti e coloranti. Tutte le ricette sono preparate eseguendo scrupolosamente e manualmente le diverse fasi di lavorazione, utilizzando solo ingredienti di prima qualità accuratamente selezionati al fine di offrire dei prodotti di altissimo livello.
    Sito internet: http://www.alpenzu.eu/


  • Gemma di mare Gemma di mare – Dal sole e dal mare il meglio della natura Gemma di mare

    Gemma di Mare, è da sempre sinonimo di qualità, da sempre offre il miglior sale, per gusto, salute e sicurezza. Da sempre attenta alla salute dei propri consumatori, presenta un’ampia gamma di prodotti: Sale Marino di qualità, Sale Integrale, non trattato e ricco di oligo-elementi ed infine la linea di Sale Iodato, arricchito di iodato di potassio, elemento importantissimo per il corretto funzionamento della tiroide. La forza di Gemma di Mare è la ricerca della soddisfazione dei consumatori con un’offerta ampia in termini di prodotti e confezioni.
    Sito internet: http://www.gemmadimare.com/


  • Bama Bama Group Bama

    Unisce l’utile al dilettevole: da oltre 30 anni produce articoli in plastica per l’ordine e la pulizia della casa e la cura del giardino. Lavanderia, Cucina, Pulizia, Bambino, Bagno e Out door.
    Sito internet: http://www.bamagroup.com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.