Pasta e ceci con maltagliati di pasta all’uovo

Print Friendly, PDF & Email

Pasta e ceciRicetta della pasta e ceci, primo piatto o piatto unico gustoso e sostanzioso, perfetto per ristorarsi durante la stagione invernale.

Per realizzare questa portata abbiamo utilizzato i maltagliati che abbiamo ricavato durante la preparazione dei ravioli fatti in casa, li avevamo congelati in attesa di una buona idea su come mangiarli.

Sia i ceci lessati della ditta Bio delì sia le spezie di Rocca dei Fiori arrivano da agricoltura biologica.

Ingredienti per quattro porzioni:

Preparazione della pasta e ceci:

In un pentolino portare ad ebollizione l’acqua e sciogliervi il dado vegetale.

Nel frattempo, in una pentola bassa, rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio. Aggiungere lo speck tagliato a cubetti e far appassire per qualche minuto. Unire i ceci dopo averli sciacquati sotto acqua corrente.

Unire la passata di pomodoro, il brodo vegetale preparato precedentemente e la miscela di spezie Costa Ligure. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa.

Cuocere i maltagliati surgelati in acqua bollente salata con un filo d’olio per qualche minuto, scolarli e aggiungerli al sugo di ceci. Amalgamare per qualche minuto a fuoco vivo.

Impiattare e spolverare con un po’ di pepe e del prezzemolo fresco.


Le Collaborazioni

  • Delikatesse Delikatesse – Specialità alimentari dal 1991 Delikatesse

    Delikatesse è un’azienda italiana di specialità alimentari fondata in Campania nel 1991. L’eccellenza dei prodotti Delikatesse è il risultato di una filiera di assoluta qualità: l’accurata scelta delle materie prime, il diretto controllo e la selezione nella fase di raccolta dei prodotti freschi, l’uso delle più moderne tecnologie unitamente alla cura di una lavorazione artigianale che mantiene in sè l’anima delle antiche tradizioni.
    Sito internet: http://www.delikatesse.com/


  • Dialcos Dialcos Dialcos

    Dialcos è un’azienda del settore alimentare, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti dietetici. Salute, benessere e gusto sono gli ingredienti fondamentali di ogni alimento pensato e realizzato al suo interno.
    Sito internet: http://www.dialcos.it/


  • Rocca dei Fiori Cà dei Fiori – Rocca dei Fiori Rocca dei Fiori

    Cà dei Fiori si trova a 800 metri di altitudine sull’appennino tosco-emiliano al confine del Parco Naturale del Corno alle Scale, è una delle prime aziende italiane a utilizzare un metodo di coltivazione per piante spontanee e semi-spontanee integrate nella coltura, in modo tale che la loro vitalità e proprietà vengano rafforzate. L’azienda raccoglie ed utilizza piante che crescono spontaneamente, ne facilita la crescita e la riproduzione attraverso tecniche indirette attente all’equilibrio ambientale, favorendo nelle sue azioni la biodiversità.
    Sito internet: http://www.cadeifiori.it



One thought on “Pasta e ceci con maltagliati di pasta all’uovo

  1. Pingback: Minestra di pasta e ceci alla toscana - ieri & oggi in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.