Lasagne di pane carasau guttiau al pesto

Print Friendly, PDF & Email

Lasagne di pane carasau guttiau al pestoLasagne di pane carasau guttiau al pesto, primo piatto insolito e dal gusto deciso grazie al sapore del basilico.

Visto l’ottimo risultato delle precedenti lasagne di pane carasau e ragù di cinghiale, abbiamo deciso di riprovarci con il pane guttiau del Panificio Murru E Lai, versione condita con sale e olio del pane carasau.
Come sugo abbiamo preparato una besciamella alla quale abbiamo aggiunto il pesto ligure dell’Azienda Agricola Ranise.
L’abbiamo servita in un piatto in maiolica ad alta resistenza della linea Idea dell’azienda Colì.


Ingredienti per le lasagne di pane guttiau al pesto:Pane carasatu guttiau del Panificio Murru E Lai

Ingredienti per la besciamella:

Pesto Ligure dell'Azienda Agricola Ranise

  • 1 l di latte
  • 60 g di farina 00
  • 60 g  di burro
  • Sale grosso
  • Noce moscata
  • Pepe

Preparazione:

Lasagne di pane guttiau al pesto cosparse di Parmigiano-ReggianoPer prima cosa procediamo con la preparazione della besciamella: in un pentolino portiamo al punto di fumo il latte con un po’ di sale grosso, nel frattempo prepariamo il roux sciogliendo il burro con la farina. Uniamo il latte caldo al roux, aggiungiamo un po’ di noce moscata e lasciamo bollire per qualche minuto, in modo da ottenere una salsa non troppo densa (ricordatevi che raffreddandosi si solidificherà ulteriormente).
Lasciar raffreddare e, in seguito, unire il pesto amalgamando bene.

Lasagne di pane guttiau al pesto appena sfornateIn una pirofila stendere un fine strato di besciamella.
Procedere con lo strato di pane guttiau, in base alla forma della vostra pirofila e del formato del pane carasau dovrete ritagliarlo e utilizzarne le eccedenze come “tappabuchi”.
Spalmiamo la besciamella, aggiungiamo un po’ di formaggio a piccoli cubetti e nuovamente uno strato di besciamella.
Procedere in questa maniera fino a terminare con uno strato abbondante di besciamella con il pesto e una grattugiata di Parmigiano-Reggiano.

Infornare in forno già caldo a 220 °c per 20 minuti, coprire con carta argentata e continuare la cottura per altri 10 minuti. Togliere la carta e lasciare in forno per altri 5 minuti.

Servire ben caldo e con abbandonante pepe.


Le Collaborazioni

  • Panificio Murru E Lai Panificio Murru E Lai – La storia e le tradizioni al servizio della qualità Panificio Murru E Lai

    Esperti produttori di pane carasatu, operanti nel settore della panificazione già dagli anni ‘70, fondano nel 1990, il Panificio Murru & Lai. La difesa dei sapori tipici del territorio e il rispetto delle tradizioni locali rappresentano il loro punto di riferimento.
    Sito internet: http://www.panificiomurruelai.it


  • Azienda Ranise Azienda Ranise – Olio extra vergine di oliva di qualità taggiasca Azienda Ranise

    La Ranise è un’Azienda a conduzione famigliare situata a Dolcedo, un piccolo e antico borgo nell’estremo ponente della Liguria. Il prodotto di punta è senza dubbio l’olio extravergine di oliva di prima spremitura a freddo, ottenuto esclusivamente da selezionate olive di varietà taggiasca. Dal sapore leggero e vellutato, è un componente essenziale per la cucina più raffinata, poiché il suo aroma gentile non copre i sapori, ma li esalta con inimmaginabile classe. Oltre all’olio, l’Azienda Ranise produce stuzzicanti specialità gastronomiche, ottenute da materie prime genuine e senza l’utilizzo di coloranti e conservanti.
    Sito internet: http://www.ranise.com/


  • Fratelli Colì Fratelli Colì – Maioliche e terrecotte dal 1650 Fratelli Colì

    L’azienda Colì è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di maioliche e terrecotte. Gran parte della produzione è lavorata e decorata a mano. Anche i vasi più semplici sono realizzati con cura certosina, per garantire ai clienti prodotti raffinati, unici e speciali. Il laboratorio dispone di attrezzature moderne in grado di reggere anche una produzione industriale: un forno a ciclo intermittente ne affianca altri quattro a ciclo continuo.
    Sito internet: http://www.ceramichecoli.com



Ricette simili che potrebbero piacerti:


One thought on “Lasagne di pane carasau guttiau al pesto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.