Insalata di arance, finocchi e uvetta con aceto balsamico

Print Friendly, PDF & Email

Insalata di arance, finocchi e uvetta con aceto balsamicoInsalata di arance, finocchi e uvetta con aceto balsamico, ricetta per un piatto facile e veloce, ricco di vitamine che utilizza prodotti tipici di questa stagione.

Questo antipasto facile da preparare, è ottimo anche come contorno da abbinare a carni grasse.

Ovviamente, molto importante per la buona riuscita della ricetta è la qualità delle arance e dell’aceto balsamico, noi abbiamo utilizzato le arance Rosaria, qualità tarocco dell’Etna e l’aceto balsamico di Modena oro I.G.P. dell’acetaia Guerzoni, prodotto biologico e biodinamico.

Ingredienti per l’insalata di arance, finocchi e uvetta:

Preparazione:

Mettere a mollo l’uvetta in un bicchiere con acqua tiepida.

Sbucciare le arance e tagliarle a cubetti.

Lavare i finocchi e tagliarli a listarelle.

Scolare l’uvetta e strizzarla con le mani.

Versare il tutto in un’insalatiera e condire con sale, pepe, olio, e aceto balsamico.


Le Collaborazioni

  • Arancia Rosaria Arancia Rosaria – L’arancia rossa prodotta nella piana di Catania Arancia Rosaria

    Rosaria è un’arancia unica in quanto cresce nella piana di Catania, alle falde dell’Etna dove, per via della forte escursione termica determinata anche dalla presenza del vulcano, si accumulano nei frutti gli antociani, pigmenti naturali, che conferiscono alla polpa e, talvolta anche alla buccia, la caratteristica colorazione rossa.
    Sito internet: http://www.aranciarosaria.eu


  • Acetaia Guerzoni Acetaia Guerzoni – Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Acetaia Guerzoni

    L’azienda agricola Guerzoni è legata alla storia della famiglia Guerzoni, che da sempre coltivano la terra. La nostra missione è di produrre prodotti fedeli alla tradizione con l’intento di trasmettere a tutti il gusto del passato e lo spirito dei nostri nonni, che non piegavano la natura al loro volere con i prodotti chimici o con le tecniche invasive, ma la ascoltavano e si lasciavano guidare da essa. Aceto Balsamico Tradizionale di Modena certificato biologico e biodinamico.
    Sito internet: http://www.guerzoni.com/


  • Gemma di mare Gemma di mare – Dal sole e dal mare il meglio della natura Gemma di mare

    Gemma di Mare, è da sempre sinonimo di qualità, da sempre offre il miglior sale, per gusto, salute e sicurezza. Da sempre attenta alla salute dei propri consumatori, presenta un’ampia gamma di prodotti: Sale Marino di qualità, Sale Integrale, non trattato e ricco di oligo-elementi ed infine la linea di Sale Iodato, arricchito di iodato di potassio, elemento importantissimo per il corretto funzionamento della tiroide. La forza di Gemma di Mare è la ricerca della soddisfazione dei consumatori con un’offerta ampia in termini di prodotti e confezioni.
    Sito internet: http://www.gemmadimare.com/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.