Grissini con pasta madre non rinfrescata

Print Friendly

Grissini con pasta madre non rinfrescata Grissini con pasta madre non rinfrescata, ricetta semplice e veloce per smaltire l’esubero di pasta madre.

È possibile preparare questi gustosi stuzzichini sia con il burro sia con l’olio extra vergine di oliva.
Potrete aromatizzarli e decorarli a vostro piacimento. Oltre al classico sesamo vi consigliamo i semi di papavero, il cumino, oppure se vi piace il piccante potete utilizzare anche il peperoncino in polvere.

Buoni e belli sono ideali per arricchire il cesto del pane delle vostre cene con ospiti. Con lo stesso impasto potete anche preparare degli ottimi crackers.

Ingredienti per i grissini con pasta madre:

  • 210 g di pasta madre non rinfrescata
  • 105 g di farina (per noi farina integrale di farro)
  • 40 g di acqua tiepida
  • 25 g di burro oppure 20 g di olio
  • 7 g di sale fino
  • semi a piacere (vi consigliamo sesamo, papavero o cumino)

Preparazione dei grissini con pasta madre:

Nella ciotola della planetaria sciogliete la pasta madre con l’acqua, aggiungete la farina, il burro, il sale e le spezie.
Impastate alla velocità minima per circa cinque minuti fino alla completa incordatura, se necessario aggiungete un filo d’acqua.

Grissini con pasta madre non rinfrescataA questo punto scegliete come arricchire i vostri grissini, oltre al classico sesamo vi consigliamo i semi di papavero, il cumino, oppure se vi piace si può utilizzare anche il peperoncino in polvere.
Cospargete il piano di lavoro con i semi, stendetevi sopra un un pezzo di impasto formando una biscia. In questo modo lavorando i grissini andrete a inglobarne la superficie con i semi.
In alternativa per dare una forma più ricercata ai vostri grissini, stendete la pasta con il mattarello, ritagliatene delle piccole strisce e arrotolatele su loro stesse.

Mettete i grissini su una teglia ricoperta da carta forno e cuoceteli a 160 °C per circa 25 minuti.

Una volta sfornati i grissini con pasta madre cercate di consumarli il prima possibile perché pur rimanendo buoni per parecchi giorni, tenderanno a perdere velocemente la loro croccantezza.


Ricette simili che potrebbero piacerti:


3 thoughts on “Grissini con pasta madre non rinfrescata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*