Gelato alle more

Print Friendly, PDF & Email

Gelato alle more dolce e cremosoOggi vi proponiamo un gelato alle more fatto in casa con la gelatiera. Avendo a disposizione delle bellissime more appena raccolte abbiamo pensato di usarle per farci il gelato, con un ottimo risultato.

Noi abbiamo usato delle more, ma potete realizzare questo gelato con la frutta che preferite, anche con quella surgelata, in caso non ne abbiate di fresca a disposizione. In questo caso frullate la frutta da congelata e procedete come descritto, il tempo di mantecatura sarà inferiore perché il composto sarà più freddo.

Questo gelato alle more si presenterà di un fantastico colore e una consistenza bella cremosa, motivo per cui vi consigliamo di consumarlo subito, per goderlo al meglio, perché una volta conservato nel congelatore per svariate ore, inevitabilmente perderà un po’ di morbidezza, che comunque si può ripristinare velocemente amalgamandolo leggermente.


Ingredienti per il gelato alle more:

  • 200 ml di panna fresca
  • 150 ml di latte intero
  • 100 g di zucchero
  • 250 g di more fresche

Preparazione del gelato alle more:

Frullare in un robot da cucina le more con lo zucchero e il latte fino a ottenere un composto abbastanza denso.

Versare il composto in una ciotola e aggiungere la panna, mescolando bene con una spatola in silicone.

Mettere il composto nella gelatiera per 35 minuti circa, il tempo di mantecatura varia in base a quanto è freddo il composto, più è freddo, minore sarà il tempo necessario alla preparazione.

Nel frattempo riporre nel congelatore la vaschetta che utilizzerete per conservare il gelato, in questo modo si avrà un minore shock termico.

Una volta che il gelato alle more sarà pronto, servirlo accompagnato da frutta o biscotti scecchi, noi lo abbiamo abbinato a un grissino dolce al sesamo.

Conservare nella vaschetta fredda e consumare entro un paio di giorni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.