Crostatine semi integrali con crema ai funghi e arance

Print Friendly, PDF & Email

Crostatine semi integrali con crema ai funghi e aranceOggi abbiamo sfornato le crostatine con la crema di funghi e arance prodotta dall’azienda Funghi Valentina.

Eravamo un po’ spaventati dall’accostamento dei funghi champignon con il dolce, e invece abbiamo dovuto ricrederci, il risultato è stato sorprendente. Siamo stati a lungo indecisi su come utilizzare questa conserva, e alla fine abbiamo optato per sperimentarla con queste piccole tartelette.
Abbiamo avuto modo di far provare le crostatine a varie persone, e nessuna ha riconosciuto i funghi all’interno della crema. Tutte sono state entusiaste del sapore, ma una volta svelato l’ingrediente misterioso sono rimaste allibite.

Per la produzione della conserva dolce bio il fungo viene raccolto e avviato all’affettatura e cottura. Le scorze delle arance vengono preventivamente candite, e a seguire viene aggiunto il fungo. Durante la preparazione assieme agli ingredienti avviene la tritatura del prodotto, morbido
da spalmare. Consigliata assieme ai formaggi e ai bolliti è un’alternativa alle mostarde.

Ingredienti per sei crostatine di frolla semi integrale:

  • La pasta frolla pronta per essere infornata75 g di farina integrale
  • 75 g di farina 00
  • 75 g di zucchero
  • 75 g burro
  • 1 uovo intero
  • un pizzico di lievito vanigliato
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la farcia delle crostatine:

Preparazione:

Iniziare con il preparare la frolla. In una terrina amalgamare a mano velocemente tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo. Non lavorare troppo, per evitare che il burro si surriscaldi. In alternativa potete utilizzare una planetaria.

Ricoprire la pasta con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Nel frattempo preparare la farcia mescolando la ricotta, lo zucchero a velo e la conserva dolce bio. Aggiungete del latte fino a che il composto risulterà ben cremoso.

Spennellare gli stampini delle crostatine con un filo di burro fuso.

Con un mattarello stendere la pasta frolla su un foglio di carta forno, sovrapporre lo stampino e ritagliare la pasta con un movimento circolare.

Bucherellare il fondo delle crostatine con una forchetta e riempire con dei fagioli in modo che la frolla non si alzi. Cuocere a 180 °C per circa 30 minuti. Togliere dal forno, rimuovere i fagioli, riempire con la crema e infornare nuovamente per 5 minuti circa.

Rimuoverli dagli stampini, guarnire con scorze d’arancia e lasciare riposare qualche ora.

Note:

Nelle foto potete vederne una realizzata senza ricotta, con la sola conserva dolce bio con scorze d’arancia, anche lei buona, ma non altrettanto esaltante.


La Collaborazione

  • Funghi Valentina Funghi Valentina –  Azienda agricola che dal 1980 coltiva champignon Funghi Valentina

    La Funghi Valentina è una moderna azienda agricola che dal 1980 coltiva il prataiolo (agaricus bisporus), conosciuto anche come champignon. L’ amore per la campagna e la natura sono stati i principi ispiratori dell’idea imprenditoriale. La stessa passione che porta al conseguimento, nel rispetto di un’ armoniosa convivenza con la natura, di un prodotto naturale e buono. Qualità, servizio al cliente, rispetto per l’ambiente, sicurezza e garanzia di un prodotto sano sono i percorsi della ricerca e della modernizzazione che fanno di questa azienda una fungaia specializzata nella produzione di Alta Qualità.
    Sito internet: http://www.funghivalentina.it/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.