Cosce di pollo alla birra e mele renette

Print Friendly, PDF & Email

Cosce di pollo alla birra e mele renette Cosce di pollo alla birra e mele renette, ricetta per un secondo piatto insolito. Al sapore dolce delle mele renette, viene affiancato il gusto deciso della birra ambrata, rendendo il piatto delicato e ben equilibrato.

Abbiamo utilizzato le mele renette di Gressan, comune valdostano che ogni anno dedica un’intera festa a questo frutto.
Come birra abbiamo stappato una Giulitta del Birrificio San Quirico, produttore di birre artigianali d’eccellenza che utilizza materie prime locali accuratamente selezionate. Questa birra è caratterizzata da profumi che ricordano cereali tostati e frutta secca, dal colore ambrato e da una schiuma cremosa e compatta.

Ingredienti per quattro porzioni:

Preparazione del pollo alla birra e mele:

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato delle cosce di pollo surgelate, dopo averle scongelate al microonde, le abbiamo asciugate con della carta assorbente, battute leggermente col batticarne e infarinate.

Nella pentola a pressione rosolare con una noce di burro le cosce di pollo per qualche minuto fino a quando non risulteranno ben dorate.
Sfumare con circa mezzo bicchiere di birra.
Aggiungere un po’ d’acqua, chiudere la pentola a pressione e lasciar cuocere a fuoco vivo fino al momento del fischio.
Abbassare il fuoco al minimo e lasciar andare ancora per 15 minuti.

Nel frattempo sbucciare le mele, tagliarle a fettine e rosolarle con una noce di burro in una padella antiaderente. Aggiungere un po’ d’acqua e cuocere per 5 minuti a fuoco lento coprendo con un coperchio.

Quando il pollo sarà pronto, spegnere il fuoco, lasciar riposare per 5 minuti e sfiatare la pentola a pressione prima di aprirla.

Unire il pollo alle mele e saltare per qualche minuto.
Impiattare, spolverare con del pepe e aggiungere il sale rosa.
Servire le cosce di pollo con una buona birra, noi abbiamo bevuto una Giulitta del Birrificio San Quirico, la stessa usata per la cottura del pollo.


Le Collaborazioni

  • Birrificio San Quirico Birrificio San Quirico – Birre artigianali d’eccellenza Birrificio San Quirico

    In Toscana, nel cuore della Val d’Orcia, il Birrificio San Quirico produce birre artigianali d’eccellenza utilizzando materie prime locali accuratamente selezionate. Le etichette del Birrificio San Quirico sono prodotte in quantità limitata, senza utilizzo di conservanti, aromi e additivi chimici, e racchiudono in sé i valori che da sempre questo territorio incarna: storia, natura, cultura e una suggestione unica al mondo.
    Sito internet: http://www.birrificiosanquirico.it


  • Gemma di mare Gemma di mare – Dal sole e dal mare il meglio della natura Gemma di mare

    Gemma di Mare, è da sempre sinonimo di qualità, da sempre offre il miglior sale, per gusto, salute e sicurezza. Da sempre attenta alla salute dei propri consumatori, presenta un’ampia gamma di prodotti: Sale Marino di qualità, Sale Integrale, non trattato e ricco di oligo-elementi ed infine la linea di Sale Iodato, arricchito di iodato di potassio, elemento importantissimo per il corretto funzionamento della tiroide. La forza di Gemma di Mare è la ricerca della soddisfazione dei consumatori con un’offerta ampia in termini di prodotti e confezioni.
    Sito internet: http://www.gemmadimare.com/



One thought on “Cosce di pollo alla birra e mele renette

  1. ciao piacere di conoscervi!!
    vi ho trovato per caso e da oggi vi seguirò con piacere!!
    ottimo ed interessante questo abbinamento di pollo e birra…
    a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.