Buslanein – Le ciambelline piacentine

Print Friendly, PDF & Email

Buslanein, tipici biscotti piacentiniI Buslanein, tipici biscotti piacentini dalla caratteristica forma e dall’inconfondibile aroma di limone.

Non disponendo di una ricetta abbiamo fatto una ricerca in rete, i pochi risultati trovati ci hanno portato a questo primo esperimento, che sicuramente andrà in parte rivisto.

Ingredienti per i biscotti:

  • 400 g di farina
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 16 g di lievito
  • scorza di un limone
  • un pizzico di sale
  • mezzo bicchiere di latte

Preparazione dei Buslanein:

Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, mettere al centro il burro a pezzetti e lo zucchero, quindi i tuorli, un pizzico di sale e la scorza di un limone.

Impastare il tutto aiutandosi con un po’ di latte versato man mano.

Ricavare dall’impasto della biscioline, ritagliarle in pezzetti lunghi circa 8-10 cm. Con queste formare dei circoli che dovranno essere saldati con una lieve pressione delle mani.

Disporre in una teglia sulla carta da forno e infornare a 180 °C per circa 15 minuti..

Note:

La quantità di farina è probabilmente da aumentare, perché altrimenti l’impasto è davvero difficile da impastare.

Una delle ricette che abbiamo trovato prevedeva di “scottare in acqua bollente” i biscotti prima di infornarli, noi ci abbiamo provato, ma la pasta appena veniva a contatto con l’acqua tendeva a disfarsi ed abbiamo rinunciato. D’altro canto i biscotti fatti con questo procedimento sono riusciti molto più lisci, senza tracce di farina sulla superficie.

Inoltre consigliamo di utilizzare due limoni, in modo da aumentare l’aroma di limone.

Se qualche lettore piacentino ci volesse dare consigli, gliene saremmo molto grati! 🙂


4 thoughts on “Buslanein – Le ciambelline piacentine

  1. la ricetta non è quella, il lievito è lievito madre e vanno scottati in acqua… non sono normali ciambelline, non mi pare ci sia il burro nella ricetta originaria.
    ve lo dico perchè io sono di piacenza: gli unici buslanein originali che ho trovato li vende un negozio di pasta fresca di san nicolo (vicino a piacenza) e sto cercando la ricetta originale perchè ne sono ghiotta, ma quella che indicate qui è di semplici ciambelle, queste invece sono molto dure e non hanno niente a che vedere con quelle che avete messo voi.

    • Noi li abbiamo sempre comprati in un pastificio di Lugagnano, e i loro sono esattamente come i nostri. Unica differenza è la superficie più liscia per via del passaggio nell’acqua (come abbiamo scritto nella ricetta). Questa era la prima volta che tentavamo di riprodurli, abbiamo scoperto solo in seguito che l’acqua deve essere calda ma non bollente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.