Aperitivo finger food con mousse di prosciutto cotto e di cavolfiore

Print Friendly, PDF & Email

Aperitivo finger food con Grok, le mousse e vino proseccoOggi vi proponiamo un aperitivo finger food formato da una mousse di prosciutto cotto e una di cavolfiore da assaporare abbinate al Grok, snack fatto con Grana Padano, cotto al forno, senza aggiunta di conservanti e additivi, che si conserva fuori frigo.

Utilizzando la sola certosa, le mousse sono veloci e semplici da preparare, ideali per un aperitivo o per essere gustate assieme a delle verdure, oppure all’interno di altre ricette.

Per questo aperitivo finger food abbiamo utilizzato anche il pepe di Sichuan dell’azienda Tec-Al. Questa spezia, che viene erroneamente chiamato pepe solo per la somiglianza delle bacche, ha un sapore particolare, non risulta pungente e dopo una nota leggermente piccante presenta un delicato aroma di limone.


Ingredienti per le mousse:

Preparazione dell’aperitivo finger food:

Cuocere  il cavolfiore, noi lo abbiamo tenuto per tre minuti nella pentola a pressione con la cottura a vapore, se preferite potete utilizzare il microonde oppure sbollentarlo in acqua bollente. Dopo la cottura lasciatelo raffreddare e sgocciolare.

Nel frattempo tritare lentamente, con l’utilizzo di un mixer, il prosciutto cotto assieme a metà della certosa e un po’ di pepe di Sichuan.

Frullare la restante metà della certosa con il cavolfiore e un po’ di noce moscata.

Versare le mousse in due ciotole separate, oppure cospargerle direttamente sui Grok con l’ausilio della sac à poche.
Su quella al cavolfiore aggiungere noce moscata tritata e su quella al prosciutto cotto il pepe di Sichuan.

Servire i Grok con le mousse accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco prosecco, e… buon aperitivo finger food!

Note:

Se non avete a disposizione i Grok, potete spalmare le mousse su pan carrè, crackers, oppure semplicemente sul pane.


Le Collaborazioni

  • Grok Grok –  il formaggio che non deve stare in frigorifero! Grok

    Grok è uno snack fatto con Grana Padano, cotto al forno e non fritto, cotto al forno e non fritto, gustoso e nutriente, senza aggiunta di conservanti e additivi, che si conserva fuori frigo. Viene prodotto con latte parzialmente scremato, per affioramento naturale della crema, proveniente da mucche italiane di aziende agricole selezionate
    Sito internet: http://www.grok.it


  • Tec-Al Tec-Al – I piaceri della tavola Tec-Al

    La TEC-AL srl è situata nel cuore dell’Emilia, zona ricca di tradizione ed esperienza nel settore alimentare. L’Azienda opera da anni nel comparto alimentare; propone miscele tecnologiche a base di ingredienti, additivi, aromi, droghe, spezie ed erbe aromatiche, anche personalizzate.
    Sito internet: http://www.tecalsrl.com/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.