Torta di caramelle

E’ capitato anche voi di vedere ripetutamente una ricetta da più parti, come se vi seguisse? A me è capitato con la torta di caramelle, ad un certo punto l’ho trovata su varie riviste, l’ho letta in rete e allora quale migliore occasione del compleanno del mio ometto per preparare questa originale torta che, a dire del festeggiato, ha colpito tutti i bambini della classe?

Più spesso le torte di caramelle sono composte di marshmallow e gelatine di tutti i gusti fissate con degli stuzzicadenti, ma ben potete immaginare quale sarebbe stata la gioia delle maestre se avessi dato una quantità esagerata di stecchini nelle mani di 25 scalmanati. Allora ho optato per una torta più appropriata all’ambiente scolastico.

Cercando un modo di fissare queste caramelle che non fosse la colla edibile nè, per l’appunto, gli stecchini, mi sono imbattuta in questa di Vanessa del Blog “La baita dei dolci” e allora ho trovato la soluzione giusta, il nastro biadesivo!

torta di caramelle
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Preparazione

  1. Per le quantità dovrete regolarvi un pò ad occhio a seconda della grandezza della base che avete a disposizione. In ogni caso vi serviranno:

    • un vassoio di plastica, il mio era da 28 cm.
    • due basi di polistirolo, una più grande (da 24 cm di diametro) e una più piccola (da 18 cm)
    • carta di alluminio
    • nastro biadesivo
    • caramelle e cioccolatini incartati di almeno tre/quattro tipi diversi
    • nastro di raso colorato
  2. Iniziare con il foderare di alluminio le basi di polistirolo, ripiegando i margini verso il basso; fissare con il nastro biadesivo la base grande al vassoio e la base piccola a quella grande.

  3. Fissare le caramelle, mettendo un pezzettino di nastro biadesivo su ogni caramella e cercando di posizionarle in modo armonico, alternandone i colori e i tipi. Sicuramente la fantasia la farà da padrona, in ogni caso la regola fondamentale è differenziare.

  4. Fissare le caramelle prima sul perimetro delle due basi poi sugli spazi intermedi.

  5. In ogni caso meglio prendere caramelle di differenti grandezze in modo che si possano coprire anche i buchi con quelle più piccoline.

  6. Fissare il nastro sulla base più grande e fare un bel fiocco festoso!

  7. Se volete, su un cartoncino disegnare il numero corrispondente all’età del festeggiato e ritagliarlo. Fissarlo su uno stecchino lungo e posizionarlo sulla sommità della torta.

    Chiudere la torta di caramelle in un foglio di cellophane e mandarla a scuola tra la meraviglia di tutti!

Rimani connesso!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *