Ragù in pentola a pressione

Alzi la mano chi non usa la pentola a pressione, magari tenendola in fondo alla credenza? Eh, invece ti perdi una grande occasione di farci un sacco di cose in tempi rapidi, cose come il ragù che, in pentola a pressione, viene una meraviglia.
Ed è sicuro che quando comincerai ad usare questa pentola, non l’abbandonerai più; certo occorre usare degli accorgimenti per fare in modo che non sia pericolosa.
Prima di tutto la qualità della pentola, non faccio pubblicità a nessuna marca ma non risparmiare sul tipo di pentola; poi pulisci bene la valvola ad ogni uso: sfilandola e passandola sotto il getto dell’acqua, il flusso non dovrà essere ostruito; in terzo luogo rizza le orecchie, al fischio la fiamma va abbassata al minimo e la pentola non toccata fino al decorso del tempo necessario alla cottura.
Comunque in ogni caso leggi con cura il libretto delle istruzioni della tua pentola a pressione.
Io stavolta ho preparato il ragù, risparmiando un sacco di tempo!
Ho usato solo macinato di manzo, ma naturalmente il macinato può essere misto secondo i tuoi gusti.

ragù in pentola a pressione
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gcarne macinata di manzo
  • 1 costaSedano
  • 1carota
  • 1cipolla bianca
  • 700 gpassata di pomodoro
  • 1/2 bicchierevino bianco
  • 1 ciuffobasilico
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Strumenti

  • Tagliere
  • Coltello
  • Pentola a pressione

Preparazione

  1. Inizia a mondare la carota, il sedano e la cipolla, tritando tutto al coltello.

  2. Metti nella pentola a pressione il trito con un filo di olio e fai soffriggere (scoperto) per qualche minuto, fin quando la cipolla non è diventata trasparente ma facendo attenzione a non far bruciare il fondo.

  3. Aggiungi il macinato e gira con un cucchiaio di legno, fino a far colorire tutta la carne a fuoco vivo.

  4. Quando il macinato si sarà rosolato nell’olio, aggiungi il vino e lascia sfumare.

  5. Aggiungi tutta la passata di pomodoro.

    Riempi la bottiglia appena svuotata di acqua e aggiungila al sugo, però attenzione, se serve un ragù lento, come per esempio per le lasagne, occorre aggiungere tutta la bottiglia di acqua; se invece il ragù serve per le fettuccine o per la pasta corta e quindi dovrà essere più sodo, allora sarà meglio aggiungere la metà della bottiglia.

  6. Aggiungi il ciuffo di basilico.

  7. Chiudi il coperchio della pentola a pressione e chiudi la valvola, tenendo il fuoco alto.

  8. Attendi che la pentola cominci a fischiare, emettendo un soffio più forte e abbassa la fiamma al minimo, iniziando a contare il tempo da questo momento. Occorreranno 30 minuti.

  9. Alla conclusione del tempo, spegni la fiamma e solleva la valvola per far uscire il vapore.

  10. Quando sarà uscito tutto il vapore puoi aprire la pentola a pressione.

    Nella mia pentola, ogni tanto, capita che il tappino rosso non si abbassi, e allora io lo abbasso manualmente solo quando ho aspettato un bel pò per far uscire tutto il vapore.

  11. Rimuovi il coperchio e aggiungi il sale al ragù in pentola a pressione prima di condire la pasta. Io consiglio anche di aggiungere un filo di olio a crudo.

  12. Se vuoi cimentarti, ti lascio la ricetta della mia pasta all’uovo fatta in casa, puoi preparare delle ottime fettuccine!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Ragù in pentola a pressione”

  1. 700 g di passata per soli 300 g di macinato? E poi pure metà bottiglia d’acqua?!

    Normalmente io uso una bottiglia da 700 g di passata per 1 kilo di macinato + un po’ d’acqua per sciacquarla (tipo un decimo di bottiglia). Questo in una pentola normale su forno a gas.
    Ora ho una pentola a pressione, volevo provare a fare il ragù, ma le quantità date qui mi sembrano assurde: la pentola a pressione mantiene molta più acqua dentro, oppure no?
    Se seguo il rapporto usato qui dovrei usare 3 bottiglie da 700 g di passata per 1 kg di carne macinata! Il ragù non verrà super liquido?
    Mi serve per le tagliatelle.

    1. Io uso questa dose di solito e sono soddisfatta. Può provare a diminuire o eliminare l’acqua. A me è capitato che il ragù si asciugasse anche nella pentola a pressione, per cui ho optato per l’aggiunta!

  2. Sono un pensionato e ho coninciato a cucinare qualche cosa a 75 anni suonati. Ho eseguito questa ricetta alla lettera, salvo il vino perché sono astemio. È venuto un ragù perfetto. Abbiamo fatto degli spaghetti “alla bolognese” che, benché eretici secondo i canoni classici, hanno prodotto una cenetta con i fiocchi. Certo con dei tagliolini all’uovo sarebbe meglio. Ma ho letto che la Merkel ama gli spaghetti così detti alla bolognese e penso che, come di politica, ne capisca anche di cucina. Tutto OK.

    1. Sono molto contenta che il ragù sia venuto bene e poi non è mai tardi per iniziare a spadellare in cucina. La prossima volta prova i tagliolini all’uovo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *