Parmigiana di melanzane light

La parmigiana di melanzane light è diventata un must della mia cucina in primavera/estate, poichè io ne vado matta e visto, come ormai qualcuno saprà, che friggo una volta ogni tanto, la preparo in questo modo per mangiarla più spesso e non arrecare troppi danni alla linea … che dobbiamo fare …  si combatte sempre!!! In ogni modo la parmigiana di melanzane light si può preparare in anticipo e infornare poi all’ultimo momento oppure si può scaldare al bisogno; altra soluzione è di tenerla pronta nel freezer! Giustamente il light sta nel non friggere le melanzane, ma anche nell’usare una mozzarella leggera e poco olio.

Vi garantisco, e ho anche un affidabile testimone, che questa versione non ha nulla da invidiare alla classica parmigiana di melanzane ed è altrettanto saporita!

Se ami le melanzane come me prova anche

Parmigiana di melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 melanzane ovali nere
1 Mozzarella
300 g Passata di pomodoro
1 cipolla bianca (piccola)
4 cucchiai Parmigiano reggiano
q.b. Olio extravergine d’oliva
Sale
1 ciuffo Basilico

Strumenti

Tagliere
Scolapasta
Coltello
Bistecchiera
Carta assorbente
Piatto
Padella
Teglia

Preparazione

Prima di tutto inizia ad affettare le melanzane e, posizionandole dentro uno scolapasta, cospargile con il sale grosso per circa un’ora sotto un peso (io di solito uso una pentola piena di acqua).

Trascorso il tempo necessario, sciacqua le melanzane e scalda una bistecchiera. Asciuga le melanzane con un foglio di carta assorbente.

Griglia le melanzane e mettile in un piatto piano.

In una padella antiaderente prepara il sugo: affetta sottilmente la cipolla e lasciala soffriggere nella padella per qualche minuto con un filo di olio.

Non appena la cipolla comincia a diventare trasparente, aggiungi il pomodoro e il basilico, sala e lascia cuocere 10 minuti.

Nel frattempo riduci a cubetti la mozzarella.

Quindi assembla la parmigiana di melanzane light: in una teglia da due porzioni versa un paio di cucchiai di pomodoro e posiziona le fette di melanzana fino a coprire il fondo, un pizzico di sale, quindi aggiungi qualche cubetto di mozzarella e un poco di parmigiano. Ripeti l’operazione con le altre fette di melanzana, la passata di pomodoro e di nuovo la mozzarella e il parmigiano, quindi posiziona l’ultimo strato. Stavolta aggiungi solo il pomodoro e il parmigiano rimasti.

Inforna la teglia in forno a 200° sotto il grill per circa 10 minuti o comunque finchè il parmigiano non ha formato una crosticina gratinata.

Il mio consiglio

Prepara la parmigiana di melanzane in anticipo, assemblando tutti gli ingredienti e infornala all’ultimo momento.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook, su Instagram e su Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *