Crema di caffè in bottiglia come quella del bar

La crema di caffè in bottiglia come quella del bar è proprio buona, cremosa e facilissima da realizzare anche a casa. È una piccola golosità che si può servire a fine pasto, al posto del classico caffè o come merendina rinfrescante a metà pomeriggio. E’ il tormentone del momento e devo dire che con il prezzo che ha al bar è assolutamente il caso di farsela a casa, con ingredienti freschi e di facile reperibilità: caffè, panna fresca e zucchero a velo, tutti ingredienti di uso comune! Inoltre la preparazione di questa crema di caffè non necessita di particolare attrezzatura, né gelatiera né sbattitore, quindi si può preparare ovunque, basterà il frigorifero (per il tempo di raffreddamento) e una bottiglia di plastica. Io ho usato quella del latte lavata e asciutta, ma andrà benissimo quella dell’acqua se decidete di fare una dose doppia. Provatela, anche chi non gradisce molto il caffè la troverà buonissima!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Porzioni4 tazzine
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 mlPanna fresca liquida
  • 45 mlCaffè
  • 45 gZucchero a velo

Preparazione

  1. Preparare il caffè con anticipo e metterlo in frigo a raffreddare. Sciogliere lo zucchero a velo nel caffè freddo e versare il composto nella bottiglia.

  2. Aggiungere la panna ben fredda, tappare la bottiglia e agitare per 5 minuti (un po’ di pazienza ma ne vale la pena!).

  3. Lasciar riposare la bottiglia in frigo per 20 minuti.

  4. Al momento di servire, agitare nuovamente la bottiglia con qualche movimento e versare la crema nelle tazzine.

  5. Sarà cremosa al punto giusto!

  6. A piacere spolverare con un po’ di cacao in polvere.

Rimani connesso!

Ti piacciono le mie ricette? Segui Ricette collane e passioni su Facebook per non perderti niente! Seguimi su Instagram! Twitta con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Crema di caffè in bottiglia come quella del bar”

  1. Forse , invece dello zucchero avrei messo del Destrosio. Lo si sarebbe potuto lavorare nella gelatiera per una decina di minuti ed avere una crema migliore. Ma è un mio parere.

    1. Probabilmente è vero, ma il destrosio e la gelatiera non sono a disposizione di tutti, mentre lo zucchero e la bottiglia di plastica sono facilmente reperibili! Comunque da provare anche con il tuo suggerimento. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *