Zuppa di Fagioli Minuti – fagioli nani – fagioli dall’occhio

Zuppa di fagioli minuti – fagioli nani – fagioli dall’occhio

zuppa di fagioli minuti
Zuppa di fagioli minuti

Oggi vi voglio proporre una ricetta speciale, una zuppa di fagiolini minuti, tipica calabrese che prepariamo spesso d’estate a casa mia. Ho imparato a prepararla osservando mia nonna prima e mia mamma poi, e pare che finalmente la riesco a fare buona come la loro. I fagioli usati per la preparazione di questa zuppa sono i fagioli nani dalico, che noi chiamiamo fagioli minuti, altri li chiamano fagioli dall’occhio. Sono dei fagioli molto particolari, si coltivano in Europa prima della scoperta dell’America. Poi con la scoperta dell’America, e l’arrivo di fagioli più produttivi, la coltivazione è stata fortemente compromessa in Italia, ma non a casa mia. Che io ricordi li abbiamo sempre coltivati, e pare che anche in altre regioni italiane si stia tentando di recuperarne la coltivazione, tra cui l’Umbria. La zuppa può essere consumata sia calda, che fredda, e non temete il caldo, scende giù che è un piacere, anche calda, io l’ho mangiata ieri sera a cena ancora calda e a pranzo oggi fredda, molto buona.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di fagiolini nani dalico
  • 3 patate medie
  • 2 pomodori tondi maturi
  • 1 rametto di finocchietto selvatico
  • 1 foglia di basilico
  • 1 cipolla Rossa di Tropea
  • Olio d’oliva
  • Sale

Preparazione:

Mettiamo sul fuoco una pentola con un paio di litri di acqua scarsi.

Intanto che l’acqua raggiunge il bollore andiamo a pulire i fagiolini nani. Dobbiamo eliminare le due estremità, poi spezzettarli e mano a mano togliere i filamenti. Se abbiamo dei fagiolini già pieni con il fagiolino nel baccello andiamo a sbucciarli, prendendo sono il fagiolino all’interno, e in questo caso non usiamo la parte verde esterna perchè troppo dura. Passiamo a lavare tutto bene in un colapasta.

Peliamo anche le patate, e le tagliamo a tocchetti e le laviamo bene.

Appena l’acqua raggiunge il bollore mettiamo a cuocere insieme fagiolini e patate. Aggiungiamo il finocchietto tenero tagliato minuto, la cipolla tagliata a pezzetti, una foglia di basilico, un pizzico di sale, e lasciamo cuocere per almeno mezz’ora, con coperchio.

Dopo circa 30 minuti, quando le verdure sono già cotte, aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzetti, e dell’olio di oliva e cuociamo per altri 20 minuti, sempre coperto.

Trascorsi i 20 minuti verifichiamo se la zuppa di fagioli è giusta di sale, se necessario ne aggiungiamo ancora un pizzico.

Se la zuppa risulta troppo acquosa, alziamo un attimo la fiamma e togliamo il coperchio. Io un po’ di brodo lo lascio sempre, è molto gustoso con 2 crostini di pane. E non lasciatevi scoraggiare dal caldo, è un piatto tipicamente estivo, questi fagiolini non si trovano fuori stagione, io poi ho la fortuna di raccoglierli nell’orto.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.