Zuppa di Fagioli e Bietole con Crostini

Zuppa di Fagioli e Bietole con Crostini

Piatti sani e genuini, questo è quello che ci vuole dopo le grandi abbuffate delle feste. Poi ci sono alcuni piatti, che seppur vengono da una cucina povera, sono così ricchi di gusto, che finiscono per esser oggi delle vere prelibatezze, come la zuppa di fagioli e bietole. E poi chi l’ha detto che per fare grandi mangiate bisogna per forza preparare piatti elaborati e sofisticati. Io mi delizio più con un piatto povero della tradizione che con prelibati filetti di pesce o quant’altro, anche se ammetto, ogni tanto mi piace inserire anche quelli nei miei menù, variare fa sempre bene, così come provare cose nuove. La zuppa di fagioli con le bietole è deliziosa, preparata con fagioli borlotti, e bietoline tenere, io ci aggiungo sempre un po’ di peperone crusco, che dalle mie parti è un prodotto tipico, anche se non riconosciuto ufficialmente come in Basilicata.

Zuppa di fagioli e bietole
Zuppa di fagioli e bietole

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 g di fagioli borlotti lessati
  • 1 kg di bietoline
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peprone crusco
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe
  • Crostini di pane

Preparazione:

Per preparare la ricetta possiamo usare i fagioli in scatola oppure i fagioli secchi, circa 200 g di fagioli secchi. Come sempre i fagioli prima di lessarli vanno messi a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore. Per lessarli aggiungiamo acqua e odori, e lasciamo cuocere fino a che non sono morbidi.

Per la bietola, possiamo usare la bietola fresca, se trovate è preferibile quella non da costa, io ultimamente la trovo, ed è molto buona anche surgelata, basta cuocerla in acqua bollente per circa 10 minuti ancora surgelata. Se invece la trovate fresca, basterà lavarla bene e tagliarla minuta, cuocerla sempre in acqua bollente, fino a che non risulta morbida.

A questo punto possiamo preparare la nostra zuppa di fagioli e bietole.

In una pentola mettiamo dell’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato. Lasciamo scaldare un po’ e aggiungiamo i fagioli li lasciamo insaporire per un minuto, il tmpo di aggiungere sale e pepe, o peperoncino, io aggiungo un po’ di pepe rosso, dato che poi aggiugerò anche il peperone crusco.

Aggiungiamo ai fagioli anche le bietole lessate e lasciamo insaporire per almeno un quarto d’ora. Per preparare il peperone crusco, farlo diventare croccante, lo possiamo rigirare in padella, infornare, o al microonde, basteranno pochi seocndi alla massima potenza.

Serviamo la zuppa con sopra un po’ di peperone crusco sbriciolato in modo grossolano, sembra poco, ma fa la differenza, ovviamente anche senza la zuppa è deliziosa, ma non rinunciate a due crostini di pane.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.