Voulevant al salmone con ricotta e frutta secca

Voulevant al salmone con ricotta o formaggio fresco

voulevant ricotta e salmone
Voulevant al salmone e ricotta

Voulevant al salmone con ricotta o formaggio fresco, antipasti sfiziosi da preparare in un baleno per ogni occasione. Sono perfetti per un party estivo, per un aperitivo sfizioso, anche d’inverno. Sono così eleganti e così gustosi che possiamo prepararli anche per le occasioni più speciali, feste di compleanno, o per gli antipasti di Natale. Se usiamo i voulevant confezionati la ricetta è velocissima, ma nulla vieta di prepararli a casa, io dopo l’ultimo tentativo non riuscito alla perfezione, ho deciso  che userò solo quelli pronti, non si può riuscire in tutto e i voulevant proprio non mi vengono. Se anche voi userete quelli pronti farciteli un po’ prima così la base non rimane proprio dura, ma si ammorbidisce un po’, diventando anche più piacevole.

Ingredienti per 6 persone:

  • 12 voulevant
  • 200 g di ricotta o altro formaggio fresco cremoso
  • 100 g di salmone affumicato
  • Pepe rosa in grani (facoltativo)
  • Erba cipollina (facoltativo)
  • Olio di oliva
  • Pepe
  • Granella di nocciole o mandorle tostate qb

Preparazione:

Disponiamo i voulevant di pasta sfoglia confezionati in un vassoio.

Prepariamo la crema di ricotta con la granella di mandorle o nocciole che sono ancora più saporite. Basta mescolarle insieme in una ciotola con una forchetta. Qui la ricetta della ricotta fatta in casa.

Farciamo i voulevant con la crema di ricotta e frutta secca. Possiamo anche usare i pistacchi al posto delle nocciole.

Ora prepariamo il salmone affumicato, lo condiamo con olio di olive e pepe nero, o pepe rosa. Lo tagliamo a piccole fette, ricaviamo delle roselline, e le posiamo sulla ricotta.

I voulevant con ricotta e salmone sono pronti,, li teniamo in frigo fino al momento di servirli, in un contenitore chiuso.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.