Uova Strapazzate

Uova Strapazzate con Cipolla e Pomodorini

uova strapazzate cipolla e pomodoro
Uova strapazzate cipolla e pomodoro

Le ricette semplici di una volta, questa è una di quelle, le uova strapazzate con cipolla di Tropea e pomodori piccadilly. Non so perchè ma tendiamo a dimenticare i piatti della tradizione, è questo è uno di quelli. Che bellissimo ricordo ho delle uova al sugo, preparate con una base di sugo al pomodoro cotto in padella con cipolla rossa di Tropea stufata e i pomodori raccolti nell’orto, tanto origano, e naturalmente le uova. Oggi le ho preparate dopo tanto, ma tanto tempo, però ho pensato di strapazzarle e aggiungere tanta cipolla, così le preparava spesso mia suocera, era una delle sue cene veloci preferite, mi sa che oggi le ho stimolato qualche ricordo anche in lei.

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 uova
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 10 pomodori piccadilly maturi
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • Origano

Cominciamo subito con la preparazione di questo piatto tipico calabrese con ingredienti poveri ma dal gusto genuino, uova cipolla rossa di Tropea e pomodori, io ho usato i piccadilly dal gusto dolce, perchè si trovano sempre, ma ideali sarebbero stati dei pomodori dell’orto, siccome per quelli ci vuole fine giugno, usiamo i piccadilly o pomodori tondi a grappolo, ne basteranno 4 di questi ultimi.

Puliamo le cipolle, le tagliamo a rondelle o a fette per lungo, l’importante è che siano omogenee così cuoceranno in modo uniforme, senza bruciarsi.

Mettiamo in padella un po’ di olio d’oliva, io uso olio d’oliva preso direttamente dal contadino, diffido da quelli di marca del supermercato. Mettiamo nell’olio scaldato leggermente le cipolle tagliate, aggiungiamo il sale e lasciamo cuocere per 5 minuti con un coperchio. Giriamo una volta durante la cottura, a fuoco medio.

Quando le cipolle saranno morbide, risultano ben stufate, aggiungiamo i pomodori, che abbiamo lavato e tagliato in due. Alziamo la fiamma in modo che il pomodoro velocemente si rosoli un po’, a questo punto aggiungiamo l’origano e le uova, mano a mano che si rapprendono le giriamo con un mestolo di legno, in modo che vengano strapazzate. Aggiungiamo infine ancora un pizzico di sale. Se volete potete anche aggiungerci del peperoncino piccante.

Servite subito le uova strapazzate in un bel panino, o con accanto una bella fetta di pane di forno, il basilico è solo decorativo, ma se volete pote anche metterlo, non ci sta male.

Solitamente questo è uno di quei piatti veloci da sostituire ad un menù completo, ma capisco che a volte non potrebbe bastare, quindi lasciatelo come secondo se non vi soddisfa come piatto unico, ma se ci abbinate un po’ di formaggio secondo me è già perfetto da solo, magari mettete 2 uova in più, una volta tanto si può fare, io non lo facevo da una vita.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.