Tronchetto cioccolato e albicocca

Tronchetto cioccolato e albicocca

Tronchetto cioccolato e albicocca
Tronchetto cioccolato e albicocca

Tranquilli non è Natale, ma solo voglia di dolce goloso al cioccolato, a voi non capitano le strane voglie, e poi chi ha detto che il tronchetto al cioccolato si debba preparare solo a Natale, io l’ho preparato nei giorni scorsi, e devo dire che mi è piaciuto un sacco, perchè il cioccolato è buono sempre. Ho preparato un tronchetto con pasta biscotto al cacao, era così lungo che l’ho diviso in due, uno se ricordate  l’ho farcito con crema di ricotta, il rotolo alla ricotta, questo con confettura di albicocche rifacendomi un po’ ad una delle torte più famose, la sacher torte. E’ facilissimo da preparare, quindi potete prepararlo in qualsiasi momento, e servono pochissimi ingredienti, fondamentali il cioccolato fondente e la confettura di albicocche.

Ingredienti:

Pasta BISCOTTO AL CACAO:

  • 130 g di zucchero
  • 120 g di farina
  • 4 uova grandi
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1 foglio di carta forno

Per farcire:

  • 1 vasetto di confettura di albicocche

Per glassare:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • Latte qb (o panna) (circa 1/2 bicchiere o poco più)

Per decorare:

  • Praline colorate di cioccolato o ciliegie candite

Preparazione:

Prepariamo subito la base per il nostro tronchetto ricoperto di cioccolato e farcito con confettura di albicocche. La base è una pasta biscotto al cacao, prepararla è semplicissimo, l’unica accortezza che dobbiamo avere è prepararla con un po’ di anticipo perchè va lasciata raffreddare.

Quindi separiamo i tuorli dagli albumi, montiamo a neve gli albumi. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il miele, il cacao, e poco per volta alternandoli farina e albumi.

Versiamo il composto in una placca da forno rivestita con carta forno. Lo distribuiamo su tutta la superficie. Inforniamo in forno caldo a 180°c per circa 8-10 minuti o poco di più fino a che la pasta biscotto non è cotta, non deve diventare dura in superficie. In forno ventilato va bene a 165° per lo stesso tempo. Per la teglia usiamo quella alla base del forno. Non usiamone una troppo piccola altrimenti la pasta biscotto viene troppo alta.

Arrotoliamo la pasta biscotto nel foglio di carta forno, richiudiamo in un canovaccio e lasciamo raffreddare.

Quando la pasta biscotto sarà raffreddata, potremo farcire il tronchetto cioccolato e albicocca.

In pratica basterà srotolarlo e spalmare la confettura su tutta la superficie, lasciando solo la parte finale del rotolo con meno confettura, così sarà più facile da chiudere.

Arrotoliamo di nuovo come prima e disponiamo il nostro rotolo farcito su un vassoio.

Ora manca solo la glassatura. Se volete, dato che il rotolo è un po’ lungo, potete anche tagliarlo a metà, magari farcirlo in due modi differenti, per avere due dolci diversi.

Video ricetta tronchetto cioccolato e albicocca, e tronchetto alla ricotta

Passiamo a glassare. Mettiamo insieme il latte con il cioccolato tagliato a pezzetti, dobbiamo scioglierlo, a bagno maria o al microonde, ormai ne abbiamo tutti uno in casa, meglio utilizzarlo che tenerlo lì a far niente, quindi mettiamo il cioccolato in una ciotola con il latte, al massimo della potenza per un minuto, poi controlliamo e se necessario procediamo per 30-40 secondi alla volta fino a che il nostro cioccolato sarà completamente sciolto. Ora dobbiamo versarlo sul tronchetto, altrimenti non sarebbe il tronchetto cioccolato e albicocca. Io ho messo il tronchetto su una grata, quella del microonde stesso, pensavo che il cioccolato colasse un po’, invece aveva la temperatura giusta per rimanere tutto appiccicato al tronchetto, è bastato tirarlo un po’ con un cucchiaio, per dare un po’ di movimento, e neanche una goccia di cioccolato è andato perduto. Se il cioccolato è troppo caldo aspettate un po’, ma se lo sciogliete al microonde, e controllate spesso, non si scalda tanto, perchè in effetti il cioccolato finisce di sciogliersi con il calore del cioccolato già fuso, basta girare un po’ con un cucchiaino, ma ricordate di non introdurre mai gli oggetti metallici in microonde, compreso il cucchiaino.

Poi ancora a cioccolato ancora caldo decorate con delle praline o con delle ciliegine candite. Aspettate che si raffreddi un po’ prima di metterlo in frigo, lo potete conservare così per diversi giorni. Potete servirlo intero il tronchetto cioccolato e albicocca o già affettato, in delle deliziose girelle al cioccolato e confettura di albicocche.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.