Tronchetto alla Ricotta con gocce di cioccolato

Tronchetto alla ricotta con gocce di cioccolato

tronchetto alla ricotta
Tronchetto alla ricotta con gocce di cioccolato

Da quando ho scoperto la pasta biscotto mi diletto a preparare spesso dolci diversi, in realtà hanno tutti la stessa base, la pasta biscotto al cacao o alla vaniglia, ma poi mi diverto a farcirla in modo diverso a seconda di ciò che ho in dispensa, o a seconda del gusto che voglio dargli. Ieri ho preparato questo delizioso tronchetto alla ricotta, preparato con una base di pasta biscotto al cacao e farcito con una crema di ricotta e gocce di cioccolato. La pasta biscotto è facilissima da preparare, si arrotola alla perfezione, e d è perfetta per queste preparazioni, girelle, rotoli, o tronchetti. Poi è così soffice, che è un piacere da mangiare, anche se conservata in frigo rimane morbida. Quindi è ottima anche per preparare dolci da frigo adatti alla stagione estiva. Il tronchetto alla ricotta è ottimo in qualsiasi periodo, conservato in frigo, consumato freddo è buonissimo anche nelle calde giornate d’estate.

Ingredienti:

Pasta biscotto al cacao:

  • 120 g di farina
  • 130 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 1-2 cucchiaini di miele
  • 1 foglio di carta forno

Per il ripieno:

  • 500 g di ricotta di pecora o mista
  • 200 g di zucchero a velo
  • 2 manciate di gocce di cioccolato
  • vaniglia

Preparazione:

Cominciamo a preparare la base per il tronchetto, la pasta biscotto. La pasta biscotto va preparata con un po’ di anticipo perchè prima di essere farcita deve raffreddare, la mia è raffreddata in un’ora circa.

Accendiamo subito il forno a 180°c se statico, se ventilato va bene a 165°c.

Prepariamo la teglia con la carta forno, io uso un fornetto di medie dimensioni e quindi uso la placca del forno, se voi usate un forno tradizionale, potete usare una teglia rettangolare, la più grande che avete. Per far aderire bene la carta forno alla teglia, io la bagno sul lato che posa sulla teglia. Così si fissa e non si sposta.

Mettiamo in una ciotola i tuorli in un’altra gli albumi che montiamo a neve.

Aggiungiamo ai tuorli lo zucchero, giriamo per un paio di minuti, poi aggiungiamo poca farina e alterniamo con l’albume, in modo da ottenere un composto ben gonfio. Aggiungiamo infine il miele e il cacao, e solo alla fine il resto dell’albume montato. Versiamo il composto sulla carta forno che abbiamo disposto nella teglia, o nella placca del forno. Facciamo scivolare il composto anche agli angoli, poi stabilizziamo un attimo e inforniamo a metà forno.

Lasciamo cuocere per circa 10 minuti, anche col dito potete fare la prova cottura. Se risulta asciutto possiamo chiudere il forno, e sfornare la teglia con la pasta biscotto che è pronta.

Ora, non ci resta che staccare la pasta biscotto dalla carta forno e arrotolarla dal lato più lungo, in modo da ottenere un bel rotolo lungo, considerate che il mio è tagliato a metà, ne ho preparati 2 con gusti diversi, usando metà dose di ripieno, ma se  volete prepararlo tutto alla ricotta ve ne serve 500 g.

Arrotoliamo quindi la pasta biscotto, e lasciamola avvolta nella carta forno, e poi in un canovaccio. Così si manterrà bella morbida.

Ora prepariamo la crema per il ripieno, mettiamo insieme la ricotta con lo zucchero a velo e la vaniglia. Giriamo bene in modo da ottenere una crema soffice. A questo punto aggiungiamo le gocce di cioccolato e giriamo ancora.

Quando la pasta biscotto sarà raffreddata, la srotoliamo, e la farciamo con la crema di ricotta alle gocce di cioccolato. Arrotoliamo di nuovo, seguendo il verso di prima, e chiudiamo bene.

Video ricetta tronchetto alla ricotta e al cioccolato

Depositiamo il tronchetto su un vassoio, cospargiamo di zucchero a velo, ma non è necessario, e ho decorato con qualche ciliegina candita. Conserviamo in frigo fino al momento di servire. Il tronchetto alla ricotta si conserva per 2-3 giorni in frigo, e può essere servito intero, o a fette, in golose girelle al cacao con crema di ricotta e gocce di cioccolato.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.