Tramezzini di Carne filanti al forno o in padella senza grassi

Tramezzino di Carne con Ripieno filante e prosciutto

tramezzini di carne
tramezzini di carne

Tramezzini di carne filanti, con goloso ripieno di prosciutto e formaggio,  una bella idea per una cena gustosa da preparare in pochi minuti. Ottimi da cuocere senza grassi, sia in padella che al forno, o magari al barbeque. Sono così semplici da preparare che non si fa in tempo a dirlo che sono già pronti, e si possono cuocere anche senza tagliarli, pù pratici così in forno, così il formaggio rimane tutto all’interno, anche tagliati, più pratici in padella, e che piacere vedere il formaggio che si scioglie e inizia a filare. Una goduria  mangiarli subito caldi caldi, in ogni occasione, per il pranzo della domenica, o per una serata con gli amici, una birra ghiacciata, partita e divano.

Ingredienti per 4 tramezzini:

tramezzini di carne
tramezzini di carne

Per l‘IMPASTO DI POLPETTE DI CARNE:

  • 200 g di carne macinata di vitello (solo carne 400 g con aromi)
  • 1 fetta di pane raffermo ammollato ( o 1 cucchiaio di pangrattato)
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • Prezzemolo
  • 1 – 2 uova
  • Formaggio grattugiato misto
  • Sale e pepe o altri aromi
  • Olio di oliva qb

Per farcire i tramezzini di carne:

  • 2 fette di cotto non troppo sottili
  • 4 fette formaggio (tipo provola o scamorza)

Preparazione:

Abbiamo 2 modi per preparare i tramezzini di carne.

Con impasto di polpette, o di sola carne condita come si fa di solito per gli hamburger.

Vediamo il primo metodo con impasto di polpette.

Mettiamo il pane in ammollo in acqua fredda per qualche minuto, intanto ci procuriamo l’occorrente.  Strizziamo il pane e lo sbricioliamo in una ciotola, aggiungiamo la carne, sale e pepe, formaggio grattugiato, un uovo, l’aglio tritato così come il prezzemolo, lavoriamo con le mani. Se troviamo l’impasto troppo duro aggiungiamo un uovo. Per una preparazione più veloce possiamo anche usare, al posto del pane ammollato, il pangrattato, ma mi raccomando poco altrimenti indurisce i nostri tramezzini di carne.

Se cuociamo i tramezzini in forno, rivestiamo la placca del forno con un foglio di carta forno. Se vogliamo una panatura dorata dei tramezzini cospargiamo con pangrattato il foglio di carta. Distribuiamo sul foglio circa metà dell’impasto, e formiamo un  rettangolo abbastanza sottile. Copriamo lo strato di impasto di polpette con il prosciutto e poi con le sottilette. Chiudiamo con il restante impasto, io mi sono aiutata un po’ con un grosso coltello, per spalmare l’impasto in modo uniforme e chiudere tutti i buchetti, possiamo anche usare un mattarello. Ho poi cosparso sulla superficie un po’ di pangrattato, ma non è necessario, è utile per la cottura in forno, per dare una crosticina ai tramezzini di carne. Se invece li cuociamo in padella lavoriamo su un tagliere, anche senza carta forno,  basta usare un po’ di olio di oliva così la carne non si attacca. Facciamo un primo strato di carne, farciamo con provola e prosciutto, poi chiudiamo con il restante impasto. Tagliamo a formare dei tramezzini, la classica forma a triangolo. Cuociamo in padella calda e antiaderente, un minuto circa per lato.

Secondo metodo con carne condita, senza pane e uova.

In una ciotola condiamo la carne trita, io ho usato un mix di spezie, curry, coriandolo, cumino, ma possiamo usare anche aglio, pepe nero, prezzemolo o rosmarino, tutto tritato finemente con sale. Mescoliamo bene la carne e procediamo come prima, a formare i  nostri tramezzini. Per praticità possiamo preparare anche 2 alla volta, è più facile dare la forma di una fetta di pan carrè. Su una superficie una di olio di oliva mettiamo uno strato sottile di carne, la lama di un coltello ci aiuta a dare la forma e ad assottigliare la carne, ottenuto un quadrato farciamo con formaggio e prosciutto, e chiudiamo con altra carne. Poi tagliamo a tramezzino. e Procediamo così per il secondo, così ne otterremo altri 2. Come prima pangrattato si o no a seconda se facciamo cottura in forno o padella.

Per la cottura in forno, meglio lasciare i tramezzini interi, così il formaggio rimane all’interno e non fuoriesce, cuociamo per circa per circa 15-20 minuti a 200°C. Aspettiamo un po’ prima di tagliare i tramezzini di carne, i triangoli con ripieno goloso di formaggio e prosciutto cotto.

Usiamo un formaggio non troppo morbido così rimane nel tramezzino, ma ancora meglio è tagliare il tramezzino dopo la cottura, con un breve riposo, così il formaggio non fuoriesce, sia in forno che in padella.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Video Ricetta Tramezzini di Carne con impasto di polpette


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.