Tortini di pasta e melanzane

Tortini di pasta e melanzane

tortini di pasta e melanzane
Tortini di pasta e melanzane

Oggi vi voglio proporre i tortini di pasta e melanzane. Non è il classico piatto di pasta per il pranzo o per la cena, ma sono dei piccoli tortini, per una antipasto, un finger food, ottimi per un buffet. D’estate capita sempre una festa di compleanno, una riunione di famiglia, o cene tra amici,  in quelle occasioni sono perfetti. Di solito si prepara la solita insalata di riso o di pasta, ma immaginate come resteranno sorpresi i vostri ospiti quando si trovano davanti un vero primo anche molto gustoso, ma in versione mignon. Non mancherà l’occasione per preparali, ma nulla vieta di prepararli per pranzo, basta farne un po’ di più a testa, o magari prepariamo un tortino un po’ più grande. Io ne ho preparato due versioni, perchè si sa c’è sempre chi ha che ridire su ogni cosa, così ho pensato di prepararli sia con le melanzane grigliate che fritte, mi sa che avrei dovuto prepararli anche senza melanzane, ma ormai per questa volta è andata.

Ingredienti per 8 stampini:

  • 1 melanzana nera più o meno grande
  • 200 g di conchiglie rigate
  • 1 mozzarella
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 400 g circa di ragù alla bolognese
  • Olio per friggere
  • sale

Per il ragù alla bolognese:

  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • olio d’oliva
  • 150 g di carne macinata di vitello
  • 300 ml di salsa di pomodoro
  • Basilico
  • sale e pepe

Preparazione:

Mettiamo subito a cuocere il ragù alla bolognese. Ormai sapete tutti come si fa. Si grattugiano le verdure, carota e sedano, si taglia finemente la cipolla. Si mette in una pentola dell’olio di oliva, si aggiungono le verdure, e si lasciano stufare. Dopo un po’ aggiungiamo la carne, rosoliamo bene, questa volta non l’ho sfumata col vino. Quando la carne è ben rosolata aggiungo la salsa, un po’ di sale, pepe e basilico e lascio cuocere per un’ora a fuoco basso dopo il bollore.

Intanto preparo le melanzane.

Lavo la melanzana e la affetto sottile, in fette tonde, aiutandomi anche con una mandolina, o un coltello ben affilato.

Ora 4 fette centrali e più ampie le vado a friggere in olio caldo, per preparare i tortini di pasta e melanzane fritte. Quando le fette son dorate da entrambi i lati, le tolgo dalla padella e le metto ad asciugare su della carta assorbente.

Le altre fette di melanzane le preparo grigliate. Poi a seconda di quante fette abbiamo le divideremo per gli altri 4 tortini di pasta e melanzane grigliate. Vi potrebbe sembrare complicato, ma in realtà è semplicissimo, perchè preparo solo una padellata di melanzane fritte, il resto alla griglia, e quindi in pochissimo tempo le melanzane son pronte. Quando abbiamo finito di grigliare le melanzane le saliamo leggermente.

Quando siamo circa a metà cottura del ragù alla bolognese che è il sugo per condire la pasta, mettiamo sul fuoco una pentola con acqua salata per cuocere la pasta. Appena l’acqua prende il bollore caliamo la pasta, e la lasciamo cuocere non troppo al dente.

Scoliamo la pasta e la condiamo con il ragù. Aggiungiamo alla pasta il parmigiano e una mozzarella tagliata a tocchetti. giriamo bene la pasta, ed ora prepariamo i tortini di pasta e melanzane.

Mettiamo in 4 stampini, vanno bene anche i pirottini per muffin, le 4 fette di melanzane fritte e le saliamo leggermente, abbiamo usato le fette più ampie che vanno a ricoprire anche i bordi. Riempiamo i 4 stampi con la pasta e i primi tortini son pronti per andare in forno. Accendiamo già il forno a 180°C.

Prepariamo i tortini di pasta e melanzane grigliate ora.

Mettiamo un filino di olio sulla base degli altri 4 stampini. Rivestiamo la base con una fettina piccola di melanzana. Mettiamo un po’ di pasta poi sopra, poi ancora una fetta di melanzana, ancora un po’ di pasta e chiudiamo con una terza fetta di melanzana. Se non bastano le fette usatene solo due per tortino.

Ora non resta che infornare per circa 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella. Lasciate poi raffreddare un po’ prima di servire. Li potete servire anche freddi come ho fatto io, sono molto gustosi.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.