Torta tiramisù con pan di spagna

La torta tiramisù è il dolce perfetto da preparare in poco tempo e con poco impegno, basta un pan di spagna, una confezione di mascarpone, un po’ di cacao, e il dolce è fatto.

torta tiramisù con pan di spagna
Torta tiramisù con pan di spagna

Un dolce un po’ diverso dall’originale, torta tiramisù, il tiramisù tradizionale è con i savoiardi, io l’ho rifatto con un soffice e semplicissimo pan di spagna, farcito con una golosa crema al mascarpone, senza uova ma che vi darà un gran piacere, allo stesso modo, se non di più. Vi ricordate, tempo fa avevo preparato il tiramisù con pasta biscotto, l’avevo farcito con una crema al mascarpone un po’ strana, avevo acquistato la crema pronta, non sapevo neanche che esistesse, scambiandola per mascarpone, e combinai un guaio, mi venne liquida, nel tentativo di rimediare, almeno il gusto, mi venne liquida, questa volta per non rifare lo steesso errore ho tolto proprio le uova, anche se questa volta avevo preso il prodotto giusto, mascarpone, ma fidatevi è buonissima anche così la crema al mascarpone, senza uova. Vediamo subito come prepararla, ho già l’acquolina.

Torta tiramisù con pan di spagna e crema senza uova

Ingredienti:

  • 1 pan di spagna da 24 cm di diametro
  • 200 g di mascarpone
  • 80 g di zucchero a velo (circa)
  • 1 bustina di vanillina
  • Cacao amaro
  • 6-8 tazzine di caffè

Per il pan di spagna:

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 120 g di farina
  • 80 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • Buccia di limone o arancia
  • Burro e farina per lo stampo

Preparazione:

Cominciamo a preparare subito il pan di spagna. Ci servono delle semplici fruste elettriche, nulla di più, o anche manuale, se avete voglia di allenarvi, io anche no.

Preparo prima di tutto lo stampo, imburrato e infarinato, è perfetto uno da 24 cm per queste dosi, si taglia bene sia in 2 che in 3 dischi.

Preparo tutti gli ingredienti, già pesati.

Accendo il forno, già da ora, così appena avrò finito di preparare l’impasto il forno sarà già a temperatura, 180°C in forno statico, o chi come me ha solo il forno ventilato, a 165°c, tutti dicono che non va bene per i dolci, ma vi assicuro che dopo averci preso la mano sforna dolci perfetti, li sforno tutti da lì.

Metto le uova intere in una ciotola capiente, lavoro con le fruste elettriche per circa 3 minuti alla massima velocità. A quel punto, sempre alla massima velocità, con le fruste in funzione aggiungo poco per volta lo zucchero, lavoro ancora altri 3 minuti, fino a che non ho una crema soffice, di colore chiaro.

A questo punto abbasso la velocità delle fruste, aggiungo la farina, facendola cadere leggera poca per volta. Dopo aver incorporato tutta la farina, procedo, ad aggiungere, allo stesso modo, la fecola di patate. Aggiungo la vanillina e il lievito e giro per qualche minuto. Mettiamo il composto nella teglia e inforniamo, per circa 40 minuti, a metà forno, e se lo vediamo già dorato, abbassiamo di qualche grado il forno.

Di solito qualcuno usa un po’ di burro per il pan di spagna, ma io ve lo consiglio solo se non volete un pan di spagna troppo inzuppato, in questo caso dobbiamo inzupparlo col caffè, quindi non serve il burro.

Quando il pan di spagna sarà asciutto, lo sforniamo, possiamo verificare la cottura con uno stecchino, o uno spaghetto, dopo la prima mezz’ora, se ci sembra pronto, se esce asciutto, allora possiamo sfornarla.

Togliamo dalla teglia il pan di spagna e lo lasciamo raffreddare.

Intanto prepariamo le 6 – 8 tazzine di caffè, che possiamo diluire con un po’ di acqua, e zuccherare a piacimento, io non l’ho zuccherato.

Prepariamo anche la crema al mascarpone, semplicissima senza uova, basta mettere in una ciotola il mascarpone, aggiungere la vaniglia e lo zucchero a velo, tanto quanto più ci piace, non c’è una misura precisa, dipende più dai gusti personali. giriamo bene e la crema al mascarpone senza uova è pronta.

Video ricetta torta tiramisù con pan di spagna e crema al mascarpone senza uova

Quando il pan di spagna sarà raffreddato andrò a dividerlo a metà, in due dischi, perfetto un coltello da pane, lungo. Bagno il pan di spagna con il caffè che ho già preparato, mi raccomando inzuppatelo bene, e tanto. Farcisco la base con tutta la crema al mascarpone, chiudo con il secondo disco e spolvero con cacao. Metto in frigo per qualche ora prima do servire, così si inzuppa bene. Io prima di servire l’ho decorato un po’ facendo un fiorellino con dei chicchi di caffè.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.