Torta di mele rovesciata allo yogurt

Quando preparo la torta di mele ci metto tutto il cuore, è con questo spirito che è nata la torta di mele rovesciata allo yogurt, soffice e leggera, con la bontà delle mele caramellate, e la leggerezza dello yogurt.

Oggi ho preparato una nuova torta alle mele. Ho mischiato un po’ le carte in tavola, per preparare una torta che fosse diversa dalle solite. In realtà questa torta è il mix di 2 torte che preparo solitamente, la torta di mele rovesciata, con le mele caramellate direttamente in forno, e la torta di mele allo yogurt. Oggi ho unito le due cose, torta di mele rovesciata che è la preferita di mio fratello, quindi potete immaginare con quale frequenza la prepariamo a casa, e la torta di mele allo yogurt, che ho scoperto in tempi più recenti. Oggi ho fatto contenti tutti, preparando una torta alle mele caramellate, al leggero gusto di cannella, con la soffice bontà di un dolce allo yogurt, leggero e senza grassi.Considerando che  ho usato solo yogurt magro, la torta è ancora più leggera, una favola insomma. In tanti l’avete rifatta, e così riporto anche le vostre esperienze.

Se vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina 00 250 g
  • Zucchero 200+100 g
  • Yogurt magro 200 g
  • Uova 4
  • Mele Golden 2-3
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Limoni 1
  • Cannella in polvere q.b.
  • Burro (Per lo stampo) q.b.
  • Farina (Per lo stampo) q.b.

Preparazione

  1. Torta di mele rovesciata con yogurt

    La ricetta è semplicissima, ci serve una frusta e una ciotola dove lavorare l’impasto, una ciotola dove affettare le mele, e la teglia, imburrata e d infarinata solo ai bordi, la base la lasciamo pulita.

  2. Cominciamo con il preparare le mele, io ne ho usate 2, ma anche una in più non guasta. Quindi le peliamo, togliamo il torsolo, e affettiamo sottili, ma non troppo, aggiungiamo qualche goccia di limone e giriamo, così le mele non si anneriscono.

  3. Prepariamo la teglia, abbiamo detto di imburrare e infarinare i bordi, quindi abbiamo lasciata pulita la base. Sulla base della teglia mettiamo i 100 g di zucchero in più che servono per caramellare le mele, ma niente di difficile, perchè le mele le caramelliamo direttamente in forno. Non dobbiamo far altro che distribuire lo zucchero, in modo uniforme su tutta la base, e poi distribuire sullo zucchero le fette di mele, seguite un ordine, come più preferite, fate conto che sarà la superficie della torta, quindi le mele saranno a vista, meglio riuscite a posizionarle, più bella sembrerà la torta di mele rovesciata allo yogurt. Spolveriamo le mele con un po’ di cannella, e se volete con un po’ di rum.

  4. Accendiamo il forno a 180°c se abbiamo un forno statico, se abbiamo il forno ventilato va bene a 165°C.

  5. Cominciamo a preparare l’impasto per la torta di mele rovesciata. Mettiamo nella ciotola lo zucchero con le 4 uova, giriamo e aggiungiamo lo yogurt, aggiungiamo anche la farina, poca per volta mentre giriamo con la frusta, fino ad incorporarla tutta. Aggiungiamo anche il lievito, giriamo bene. A questo punto aggiungiamo le mele residue, possiamo anche non metterne per avere un pan di spagna più asciutto, che forse piace di più ai bambini, tanto è comunque morbidissimo grazie allo yogurt usato, ma se ci piace un dolce leggermente o più umido aggiungiamo al composto una o due mele, affettate sottili. Giriamo il composto e versiamo nella teglia, in modo da distribuire in modo più o meno uniforme le fette di mele.

  6. Inforniamo per circa 30-35 minuti, ricordate che se avete uno stampo più piccolo del mio da 28, potrebbe servire qualche minuto in più.  Lasciamo la torta in forno fino a che la torta non è gonfia e dorata, potete fare la solita prova stecchino, ma fate attenzione perchè potrebbe uscire leggermente umido sulla punta nel caso incontriamo le mele.

    Sforniamo la torta di mele e la rovesciamo, come si fa con una frittata, su un vassoio da portata. Lasciate raffreddare prima di servire. Inutile dirvi che la mia è andata a ruba, come va via la torta alle mele, poche altre.

Note

Se non l’avete già provata vi consiglio anche la torta di mele in padella, sempre una torta rovesciata, molto semplice e veloce. Molto golosa è la torta di mele con nocciole sempre allo yogurt, più particolare la torta tedesca con mele e ricotta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.