Torta a Cuore – Love is in the air

Il simbolo dell’amore è il cuore, io voglio festeggiare l’amore, in ogni sua forma, con una torta a cuore, perchè l’amore è la forza vitale dell’essere.

Torta a cuore – Love is in the air

Torta a cuore
Torta a cuore

Questa torta l’ho realizzata alcuni giorni fa per festeggiare l’amore in gni sua forma. Non è tanto per dire ma veramente sentito, ed è quello che volevo esprimere, ma non nei confronti di una sola persona, in realtà era per regalarare un momento di felicità a tutta la famiglia. Era il giorno della Befana, e finalmente son potuta andare a trovare i miei, non c’ero riuscita prima perchè la mia auto in un mese si è rotta 3 volte, ma io amo pure lei ugualmente, nonostante mi abbia lasciato 2 volte per strada, proprio mentre andavo a trovare mia mamma. Almeno la volta che ho prepato la torta a cuore son riuscita ad arrivare, così ho fatto felice lei, i miei fratelli, ho fatto felice me stessa, perchè ogni volta che torno a casa mi sembra di tornare dopo un secolo, non che non stia bene dove vivo ora, ma casa per me è sempre quella. Ovviamente con questa torta ho voluto far felice anche a mia dolce metà che mi sopporta, dice che non ne può più delle mie ricette, anche perchè di solito lui è a tavola da solo e io sono a cercar di fotografare il piatto, prima che lui divori tutto. Così l’idea del cuore, e il ripieno con una crema al burro che so che a lui piace tanto. Allora passo a darvi la ricetta, che è un po’ lunga, ma semplicissima, le creme sono senza cottura, c’è solo da sciogliere un po’ di cioccolato.

Ingredienti:

Per la base ho scelto la ricetta della Crostata Morbida:

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Aroma a scelta (limone – arancia – vaniglia – cannella – zenzero)
  • Burro e farina per lo stampo (cuore da 27 cm)

Per farcire  crema al burro con Brandy:

  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 150 g di margarina a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero a velo
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 bicchierini abbondanti di brandy

Per la copertura Crema Mascarpone e cioccolato:

  • 200 g di mascarpone
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 50 g di zucchero a velo
  • Latte qb (facoltativo)

Per guarnire:

  • Ciliegine candite rosse
  • Gocce di cioccolato bianco

Bagna:

  • 1 bicchiere di latte
  • 20-30 g di cioccolato bianco

Preparazione:

Spaventati? Vedrete che sarà uno spasso.

Torta cuore
Torta cuore

Cominciamo a preparare la base, la crostata morbida, che dovrà raffreddare prima di farcirla. Metto in una ciotola 150 g zucchero con le 3 uova intere, giro un attimo con una frusta, a mano o elettrica, ma dato che l’impasto va lavorato poco, io consiglio una manuale. Aggiungo i 100 g di latte, 100 g di burro abborbidito e giro. Aggiungo la buccia di un’arancia bio e poi la farina, metà alla volta. Giro bene e infine aggiungo il lievito. Verso il composto nel mio stampo a forma di cuore che ho precedentemente imburrato e infarinato.

Cuocio in forno caldo per circa 30-35 minuti a 180°C. Faccio la prova stecchino prima di sfornarla.

Sforno, tolgo dallo stampo la torta a forma di cuore e lascio che si raffreddi.

Le creme le preparo poco prima di farcire il dolce, ma metto subito burro e margarina fuori dal frigo.

Per la crema al burro metto in una ciotola 150 g di zucchero a velo, aggiungo 100 g di burro e i 150 di margarina. Aggiungo anche il brandy e comincio a girare per ottenere una crema morbida, a quel punto aggiungo anche lo zucchero semolato e infine lavoro con una frusta elettrica, per dare corposità alla crema.

Preparo la bagna al cioccolato bianco. Basta scaldare mezzo bicchiere di latte e mettere all’interno il cioccolato bianco al latte che si scioglierà in pochi secondi, basta girare con un cucchiaio.

Possiamo cominciare a farcire la torta, io ho preparato un vassoio di carta a forma di cuore su cui poggiarla. Poi l’ho divisa in due metà tagliando a metà altezza trasversalmente il dolce. Bagniamo entrambe le fette dalla parte della mollica con il latte a l cioccolato, ne lasciamo un po’ per la superficie. Con questa bagna la torta non verrà inzuppata, tanto più che raffreddandosi tenderà a indurire, ma è solo un modo per renderla ancora più buona, tanto la torta è al burro, anche se sembra compatta, si scioglie in bocca.

Farciamo la base con la crema al burro, basta spalmarla su tutta la base.

Poi richiudiamo con la parte alta della torta a cuore. Con uno stuzzicadenti bucherelliamo la superficie, e bagnamo con il latte al cioccolato, così penetra meglio.

 

Fetta torta cuore
Fetta torta cuore

Ora prepariamo la crema di copertura. Sciogliamo 150 g di cioccolato fondente, a bagnomaria, o al microonde. Aggiungiamo al cioccolato sciolto parte del mascarpone, giriamo con un cucchiaio, poi aggiungiamo il resto del mascarpone, 50 g di zucchero, giriamo ancora, e infine lavoriamo con la frusta elettrica. Se volete ammorbidire un po’ la crema basta aggiungere un po’ di latte.

Ricopriamo  il cuore con la crema al mascarpone e cioccolato fondente. Spalmiamo parte della crema su tutta la superficie.  Poi spalmiamo un po’ di crema anche ai bordi. E con la crema residua decoriamo la torta a cuore, basta usare una siringa da pasticceria e creare dei ciuffetti sui bordi.

 

Video ricetta Torta a Cuore

Infine decoriamo con delle ciliegie candite, le ho scelte perchè sono rosse ed un tocco di colore col nero del cioccolato sta a meraviglia. Infine ho aggiunto delle gocce di cioccolato bianco per spezzare un po’.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.