Spaghetti ricotta e pistacchi con scorza diarancia

Primo profumato oltre che saporito, pronto in pochi minuti, spaghetti ricotta e pistacchi, potrebbe sembrare un dolce ma non è lo, sono spaghetti con crema di ricotta e polvere di pistacchi al profumo d’arancia.

pasta alla ricotta con scorza di arancia e pistacchi
Pasta alla ricotta con scorza di arancia e pistacchi

Spaghetti ricotta e pistacchi, un primo semplice e molto saporito, con ricotta fresca di pecora, o vaccina, polvere di pistacchi e buccia d’arancia che rende il piatto deliziosamente più profumato, con un gusto dolce che si sposa perfettamente con la ricotta, potrebbe sembrare un dolce dati gli ingredienti, ma la pasta salata lo rende un primo davvero delizio, e salato.

Spaghetti ricotta e pistacchi al profumo d’arancia

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 g di spaghetti
  • 200 g di ricotta di pecora
  • 1 manciata di pistacchi da tritare (al mortaio)
  • Buccia d’arancia bio
  • Sale e pepe

Preparazione:

Mettiamo sul fuoco l pentola con l’acqua per la pasta, la saliamo, e appena prende il bollore mettiamo gli spaghetti.

Intanto prepariamo il condimento, mettiamo in una ciotola capiente, anche per la pasta, la ricotta con la granella fine di pistacchi, io ho usato pistacchi salati che ho tritato al mortaio, ci vuole un attimo. Mischio alla ricotta i pistacchi, aggiungo un po’ di sale e pepe, e prelevo un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere la ricotta più cremosa, basta mescolare tutto per un po’ fino a che la ricotta diventa cremosa.

Scolo la pasta al dente, la trasferisco nella ciotola, giro bene, grattugio un po’ di buccia d’arancia e pronto in tavola, il nostro primo, per il pranzo di oggi, è pronto, in 15 minuti è già in tavola un piatto di pasta con pistacchi al profumo d’arancia, non di Sicilia, ma calabrese, raccolta nel mio giardino.

Preparateli gli spaghetti ricotta e pistacchi, sono veloci oltre che molto gustosi, sono un primo che va bene in ogni stagione.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.