Spaghetti con Gamberetti e Limone

Spaghetti con gamberetti e limone

spaghetti con gamberetti e limone
Spaghetti con gamberetti e limone

Oggi è venerdì quindi pesce. Vi propongo il primo che ho preparato proprio venerdì scorso, semplicissimo da preparare ma molto buono, spaghetti con gamberetti e limone. Si tratta di un primo molto veloce da preparare al profumo intenso di mare, grazie alla bontà dei gamberetti e al loro forte aroma che dà al piatto quel giusto pizzico di gusto, che miscelato con il limone è perfetto, se volete invece un gusto leggermente più delicato vi consiglio di usare le mazzancolle, altrettanto buone, anche surgelate, ma con un po’ meno odore di pesce, che forse a qualcuno non piace troppo.

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g di gamberetti sgusciati (io ho usato quelli surgelati di qualità)
  • 160 g di spaghetti
  • 1 limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo
  • Olio d’oliva
  • Sale

Preparazione:

Cominciamo subito mettendo la pentola sul fuoco con l’acqua necessaria a cuocere gli spaghetti, un paio di litri non di più, in una pentola larga, già salata.

Appena l’acqua raggiunge il bollore mettiamo gli spaghetti, li giriamo per non farli attaccare, all’inizio è molto importante girarli, fino a che l’acqua non riprende il bollore, altrimenti ci troviamo con un ammasso di spaghetti tutti incollati fra loro.

Ora ci dedichiamo al condimento. Mettiamo in una ampia padella antiaderente un po’ di olio d’oliva, non troppo poco perchè dobbiamo condirci la pasta. Aggiungiamo in padella lo spicchio d’aglio in camicia, ma schiacciato.

Aggiungiamo i gamberi, ancora congelati, e portiamo a cottura, aggiungiamo solo un pizzico di sale, e della scorzetta di limone.

Una volta che i gamberetti saranno scongelati aggiungiamo la pasta bella al dente, e terminiamo la cottura in padella. La pasta deve rimanere in padella almeno un paio di minuti in modo che si possa insaporire con i gamberetti.  Se serve, per terminare la cottura degli spaghetti, allunghiamo con un po’ dell’acqua di cottura della pasta, che aggiungiamo mano a mano, poca per volta, per evitare che in padella resti del liquido anche dopo che gli spaghetti son cotti.

Solo alla fine, poco prima di spegnere il fuoco, aggiungiamo anche il succo del limone, lasciamo asciugare un attimo prima di spegnere il fuoco. Alla fine aggiungiamo un po’ di prezzemolo e serviamo.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.