Spaghetti alle vongole con pomodorini

Spaghetti alle vongole con pomodorini

spaghetti alle vongole con pomodorini
Spaghetti alle vongole con pomodorini

Ogni tanto bisogna cambiare, si ma alla pasta e vongole non si rinuncia, è troppo buona, poi con le vongole surgelate, sempre di scorta nel freezer, un attimo ed è fatta ogni volta che me ne vien voglia. Questa volta la mia pasta e vongole si colora di rosso, ho preparato spaghetti con vongole e pomodorini, veramente deliziosa, è pronta anche questa in un baleno, giusto il tempo di cuocere gli spaghetti. Veniamo subito alla ricetta, dopo vorrei andare a fare un giro per funghi, sta tornando il sole, dopo la mattinata incerta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di spaghetti
  • 1 confezione di vongole surgelate sgusciate da 200 g
  • 10 pomodorini pachino
  • Olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo
  • Peperoncino se piace

Preparazione:

Cominciamo subito mettendo l’acqua per la pasta sul fuoco. Mettiamo una pentola capiente con circa 4 litri d’acqua salata. Appena prenderà il bollore mettiamo gli spaghetti, e li giriamo per non farli attaccare.

Intanto in una padella ampia mettiamo dell’olio d’oliva, lo spicchio d’aglio tritato, e subito i pomodori tagliati a metà. Aggiungiamo un pizzico di sale. Giriamo i pomodori con delicatezza, li lasciamo appassire per un paio di minuti da un lato e dall’altro. Ne togliamo qualcuno che useremo dopo per guarnire il piatto, gli altri li lasciamo in padella e aggiungiamo le vongole, io le metto ancora surgelate, metto il coperchio e in un attimo si scongelano.

Aggiungiamo al sughetto con le vongole anche un po’ di peperoncino, e schiacciamo i pomodorini che abbiamo in padella, lasciamo cuocere un minuto dopo che le vongole sono tutte scongelate.

Aggiungiamo un po’ di prezzemolo alle vongole e spegniamo il fuoco, deve rimanere un po’ di liquido.

Non scoliamo la pasta, ma la tiriamo al dente, e terminiamo la cottura in padella, se necessario aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta. Appena il liquido sarà asciugato, e la pasta sarà cotta, potremo chiudere il fuoco e servire. Basterà mettere la pasta nel piatto ed aggiungere qualche pomodorino che avevamo messo prima da parte.

A tavola la pasta alle vongole con pomodorini è pronta.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Vai alla video ricetta Spaghetti vongole e pomodorini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.