Riso con merluzzo e zucchine

Si, la dieta, ma con gusto, per venerdì pesce, quindi riso con merluzzo e zucchine, un piatto unico per il pranzo del venerdì, e adatto alla dieta, leggero ma con gusto.

riso con merluzzo e zucchine
riso con merluzzo e zucchine

Per il pranzo di venerdì scorso ho preparato questo piatto, riso con merluzzo e zucchine, altro non è che un piatto unico, un semplice riso basmati bianco, a cui si appoggia il merluzzo cotto in padella, con le zucchine.  Insomma è un piatto semplice, molto veloce da preparare, grazie al fatto che il riso basmati ha una cottura veloce, e seppure è molto leggero, sazia ed è molto saporito. Vediamo come prepararlo, così magari domani, lo preparate insieme a me.

Riso con merluzzo e zucchine

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 g di riso basmati
  • 2 zucchine abbastanza grandi:
  • 4 filetti di merluzzo
  • Qualche oliva nera (io ho usato olive monacali calabresi)
  • 1/2 cipolla rossa
  • Qualche pomodorino ciliegino o pachino
  • Origano
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe o peperoncino

Preparazione:

Mettiamo sul fuoco l’acqua per cuocere il riso, con un po’ di sale, non troppo mi raccomando.

Intanto prepariamo il condimento, che potrebbe essere comunque anche un secondo piatto da servire separatamente al primo, ma io ho fatto tutto in uno, unico piatto, così non c’è bisogno di mettere a tavola altro, neanche il pane, che quello è un pericolo per la dieta.

Laviamo le zucchine e la tagliamo a dadini, le mettiamo a cuocere in padella, con un filo d’olio d’oliva che scaldiamo appena prima con la cipolla affettata. Aggiungiamo subito dopo le zucchine anche i pomodorini, un po’ di origano, e qualche oliva nera, un pizzico di sale e se serve alla fine ne aggiungiamo altro, dopo l’assaggio. Lasciamo ammorbidire un attimo le zucchine e aggiungiamo i filetti di merluzzo, io uso quelli surgelati, li trovo molto comodi. Metto il coperchio e lascio cuocere le zucchine con il merluzzo. I filetti possiamo metterli ancora congelati, o già scongelati, nel primo caso servirà un po’ di tempo in più, quindi li mettiamo più o meno insieme, nel caso siano scongelati, basta aggiungerli solo a fine cottura, per una cottura insieme di pochi minuti.

Video ricetta Riso Basmati con Merluzzo e Zucchine al Pomodorino

Intanto cuociamo il riso, mi raccomando non fatelo cuocere troppo. Lo scoliamo e lo mettiamo nei piatti per servire, e lo accompagniamo con il merluzzo e le zucchine. Il nostro primo, anzi no, piatto unico, ricordiamoci della dieta, almeno io, piatto unico di riso con merluzzo e zucchine è pronto, tutti a tavola.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.