Riso Basmati Gamberi e Zucchine

Riso Basmati Gamberi e Zucchine

Riso Basmati Gamberi e Zucchine
Riso Basmati Gamberi e Zucchine

Piacevole, fresco, godurioso, è il primo che vorremmo ogni giorno sulle nostre tavole, e ogni tanto io riesco a farlo, oggi ci sono riuscita veramente con poco, un po’ di gamberi, ne servono veramente pochi, due zucchine dall’orto, che sanno veramente di zucchine, e un po’ di riso, io questa volta ho usato il riso basmati, un riso a grano lungo dal gusto delicato, noto per il suo inconfondibile aroma e profumo che si sprigiona con la cottura. Leggendo qua e là ho scoperto che in molti lo temono, ma io che seppur preparo il riso di rado, ancora meno il basmati, non ho notato grosse differenze, almeno per questo piatto, so che in molti lo lavano prima per eliminare l’amido, ma in quel caso è usato per insalate, o in bianco al posto del pane, io l’ho preparato in una sorta di timballo, quindi è meglio non lavarlo, così l’amido me lo fa stare ben fermo al suo posto e ora vi spiego come prepararlo il riso bastato con gamberi e zucchine che facciamo anche prima.

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 g di riso basmati (o altro)
  • 8 gamberi sgusciati (anche surgelati)
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • 2 zucchine
  • Olio d’oliva extravergine
  • Curry
  • Sale e pepe

Preparazione:

In molti per cuocere il riso basmati usano la tecnica di misurare con una tazza sia il riso che l’acqua da aggiungere, in proporzione di uno a due, uno di riso e due di acqua, ma so che tende ad attaccarsi, e siccome il riso basmati è delicato, meglio usare un po’ di acqua in più, almeno questo è il mio modo di vedere.

Io ho fatto così, ho messo sul fuoco una pentola larga e bassa con circa un litro di acqua, o poca più, appena ha preso il bollore ho aggiunto il riso basmati e un po’ di sale, e l’ho portato a cottura, ogni tanto ho assaggiato per verificare la consistenza.

Intanto ho preso una padella antiaderente di medie dimensioni, ci ho messo un po’ di olio d’oliva, portato sul fuoco, ho tritato la cipolla aggiunta all’olio, salata e lasciata andare a fuoco lento, intanto ho tagliato le zucchine  in una dadolata minuta, lasciandone da parte due fette per il lungo dalla parte verde. Ho aggiunto la dadolata di zucchine alla cipolla aggiunto ancora un po’ di sale, pepe e curry e portato quasi a cottura, servono pochi minuti perchè le zucchine sono molto minute. Quando le zucchine son quasi pronte aggiungo 4 gamberi tagliato anch’essi a pezzetti. Lascio cuocere tutto per un minuto circa, poi metto da parte, e nella stessa padella salto un minuti le fette di zucchine che avevo messo da parte, quelle dai lati della parte verde, che mi serviranno per guarnire, e insieme salto i 4 gamberi che rimangono, aggiungo ancora sale e curry, poco.

Scolo con attenzione il riso cotto a puntino, fate conto che la cottura è veloce, fate giusto in tempo a metterlo in pentola, e a preparare le zucchine con i gamberi che sono altrettanto veloci, forse bastano 20 minuti in tutto. Qualche secondo in più io l’ho perso, per così dire, per assemblare il piatto, ma potete servirlo come più vi piace, anche il riso da una parte e le zucchine accanto, con sopra i gamberi interi e le zucchine tagliate a julienne sul riso basmati.

Io ho preso da poco un coppapasta, e ho voluto provarlo, prima me li preparavo con la stagnola, l’arte di arrangiarsi, ma ora che l’ho trovato, finalmente l’ho usato, quindi, ho messo il coppapasta nel piatto, cominciato a mettere il primo strato di riso basmati , ben pressato e livellato, poi ho messo sul riso basmati metà del composto della dadolata di gamberi e zucchine e infine coperto con altro riso basmati, così anche per l’altro piatto. Le porzioni sono per due, ma se volete raddoppiare nello stesso tempo se ne prepara per 4.  Su ogni timballo di riso basmati gamberi e zucchine disponiamo delle fettine di zucchine e due gamberi e serviamo. Noi il riso basmati gamberi e zucchine l’abbiamo divorato, era delizioso, e la porzione bella abbondante, il riso si condisce perfettamente tutto.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.