Praline Cocco e Nutella

Praline Cocco e Nutella

Praline cocco e nutella, un dessert veloce e senza cottura, perfetto per ogni occasione.

Praline Cocco e Nutella
Praline Cocco e Nutella

Le praline cocco e nutella per me sono uno di quei dessert caccia voglie. Ogni tanto infatti vien voglia di dolce, e non si vuole certo stare a preparare per ore, ma si vuole soddisfare quel desiderio goloso in pochi minuti. Il modo migliore, in qualsiasi periodo dell’anno, è preparare queste palline deliziose.

Il bello è che si possono realizzare con ciò che si ha in casa, avanzi di biscotti, corn flakes, ma anche fette biscottate. Basta solo ingegnarsi un po’ e apportare qualche piccola modifica. Se usiamo le fette biscottate aggiungiamo un po’ di zucchero. Io a volte uso la ricotta, o altri formaggi spalmabili, da sostituire al burro,  in quel caso uso meno biscotti per dare la giusta consistenza, ma ora vi dò la ricetta per 16 praline cocco e nutella con biscotti secchi.

Dosi per 16 praline:
  • 250 g di biscotti secchi o corn flakes
  • 140 g di nutella
  • 50 g di burro
  • 40 g di nocciole
  • Farina di cocco (2 cucchiai circa)
  • 16 pirottini di carta
Preparazione:

Pronti a preparare le praline con cocco e nutella. Questa ricetta è velocissima da preparare, ancora di più se utilizziamo il mixer, per frullare le nocciole. Vi consiglio di tostare le nocciole prima, in modo che sprigionino tutto il loro intenso sapore, che unito alla nutella sarà una vera golosità.

Per tostare le nocciole basterà metterle in un padellino caldo, a fiamma media, girandole per un minuto, senza lasciarle mai ferme, altrimenti si potrebbero bruciare.

Prendiamo tutti gli ingredienti intanto che le nocciole si raffreddino.

Mettiamo nel mixer le nocciole e otteniamo una farina, o meglio dei granuli, in modo da dare un po’ di consistenza alle nostre praline cocco e nutella.

Togliamo le nocciole dal mixer e riduciamo in polvere anche i biscotti. Non c’è un biscotto più adatto di altri, ma è importante che non sia farcito.

Mettiamo insieme gli ingredienti:

A questo punto mettiamo insieme in una scodella, i biscotti con le nocciole, aggiungiamo anche la nutella, e il burro ammorbidito. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo riposare un po’ in frigo, in modo che il composto si rapprenda.

Dopo circa un’oretta di frigo andiamo a lavorare il panetto, e formiamo delle palline. Importante è che siano tutte di uguale misura, sono sicuramente più belle da vedere. Passiamo ora le palline nella farina di cocco.

Mettiamo la farina di cocco in una piccola ciotola, e mano a mano passiamo le palline nel cocco, scuotendo la ciotolina. Depositiamo ogni pallina in un pirottino di carta. Io ho usato i pirottini gialli per dare un po’ di colore e di allegria, come quella che suscitano le mie golosissime praline cocco e nutella.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.