Pomodorini al forno sott’olio o da consumare subito

Strepitosi, con i pomodorini al forno questa estate ho conquistato tutti quelli che si son seduti al mio tavolo, così ho deciso di provare a conservarli per quando i pomodorini nell’orto non ci saranno più, così è nata l’idea dei pomodorini al forno da poter conservare anche sott’olio, son piaciuti così tanto che non potremo  farne a meno per tutto l’inverno. La ricetta è semplice, e come anticipato non si devono per forza conservare, sono ottimi da mangiare subito, come antipasto, frullati per condire bruschette, o per condire la pasta, o come salsa in accompagnamento a secondi piatti, ottimi anche così da gustare con un po’ di pane fatto in casa. Si conservano benissimo benissimo sott’olio per pochi mesi in frigo, o sottovuoto per periodi più lunghi.

Non solo i soliti pomodori confit, in quelli c’è anche lo zucchero, io uso un condimento classico con sale, che li rende veramente favolosi, poi i pomodorini sono già dolcissimi per natura, non serve aggiungere altro zucchero, a meno che non se ne desideri una versione più dolce.
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni2 vasetti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgPomodorini
  • q.b.Sale grosso
  • q.b.Origano
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Aglio (facoltativo)

Preparazione pomodorini al forno

  1. ricetta pomodorini da conservare

    Laviamo i pomodorini, li tagliamo a metà e li disponiamo sulla placca del forno rivestita con carta forno. Possiamo anche condirli per comodità in una ciotola, e se son oda mangiare subito possiamo aggiungere aglio e poco olio di oliva, e mescoliamo bene con sale e origano.

  2. Condiamo con origano, sale grosso e del pepe nero, inforniamo per circa un’ora e 10 minuti a 165°c in forno ventilato. Non alziamo più di tanto la temperatura, altrimenti si anneriscono, il pomodoro deve asciugarsi, ma deve rimanere di un colore rosso vivo.

  3. questa ricetta dei pomodorini al forno è simile alla ricetta dei pomodorini confit, solo che io non ho usato zucchero, i pomodorini sono già dolcissimi, a parer mio sono più buoni con un po’ di sale, anche se alla fine il risultato è molto simile, perchè i pomodori del mio orto, anzi della mamma, sono dolcissimi, ma se volete ottenere lo stesso effetto caramellato, magari perchè ritenete che i vostri pomodori non siano dolcissimi, allora potete aggiungere un po’ di zucchero prima di infornarli.

  4. pomodorini al forno sott'olio

    Sfornati i pomodori li condiamo con olio d’oliva e un po’ d’aglio se piace, sono deliziosi da mangiare subito, per condire una bruschetta, sulla pizza, o per condire la pasta, anche frullati, ma se vogliamo conservarli, possiamo metterli nei vasetti e coprirli con l’olio, si conservano per qualche mese così. Se usiamo olio di semi li possiamo anche conservare in frigo, se usiamo olio di oliva, in un luogo fresco, ma fuori dal frigo.

  5. Per una conservazione più lunga possiamo bollire i vasetti a bagnomaria ben chiusi. Io li ho messi in una pentola, con attorno ai vasetti delle pezze vecchie, riempita la pentola d’acqua a coprire i vasetti per 2/3 e via a bollire, per almeno 15-20 minuti dal bollore. Li lasciamo freddare nell’acqua, e poi  noteremo che si sarà formato il sottovuoto, il tappo farà click e non si alzerà più fino a che non li apriremo, dopo qualche mese, ma sono ottimi anche se consumati subito, appena conditi con olio di oliva, origano, e aglio. Prova anche i pomodorini gratinati, o i pomodori al forno con ricotta salata.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pomodorini al forno sott’olio o da consumare subito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.