Polpettone con uova sode e speck ricetta furba

A Pasqua le uova sono protagoniste, io pur di portarle a tavola ho preparato anche il polpettone con uova sode e speck, ma dato che è per il menù di Pasqua la ricetta si fa furba e veloce nello stampo per plumcake.

Polpettone con uovo e speck
Polpettone con uova sode e speck

A Pasqua il polpettone è rigorosamente con l’uovo sodo, io l’ho insaporito con speck e provola affumicata, per dargli un gusto decisamente più intenso. Che tanto se non si mangia tutto a Pasqua, è perfetto per il picnic di Pasquetta, magari accompagnato con una deliziosa salsina al curry, io l’adoro, e poi questa ricetta è semplicissima, anzi è un polpettone di carne con ricetta furba, preparato in uno stampo per plumcake, così fatica azzerata. Vediamo come si fa allora il plumcake di carne, o meglio polpettone con uova sode e speck.

Polpettone con uova sode e speck Ricetta Furba

Ingredienti per 4-6 persone:

Impasto per polpette di carne preparato con:

  • 500 g di macinato di vitello
  • 2 uova
  • 2 fette di pane raffermo
  • Parmigiano
  • Prezzemolo
  • Sale  e pepe
  • Carta Forno

Per farcire:

  • 1 o 2 uova  sode
  • 2 fette di speck
  • 2 fette di provola affumicata

Preparazione:

Metto a bagno il pane.

Metto a cuocere le uova sode, basta coprirli con dell’acqua e lasciarli cuocere per 4-5 minuti dal bollore.

In una ciotola metto la carne trita, di solito la uso surgelata, quindi la scongelo al microonde, con l’apposita funzione scongelamento, ma ricordate di togliere il legaccio dei sacchetti che sono in metallo. Per scongelare la carne senza cuocerla è necessario dare pochi minuti per volta, verificare, e girare la carne da una parte e dall’altra, così il calore si distribuisce in modo uniforme e si scongela perfettamente.

Alla carne aggiungo le 2 uova, prezzemolo tritato, sale e pepe, parmigiano, non metto pecorino o aglio dato che uso già speck e provola affumicata che sono molto saporiti. Strizzo il pane ammollato, lo aggiungo al composto con la carne e lavoro con le mani l’impasto.

Rivesto uno stampo per plumcake con carta forno che ho bagnato e strizzato bene. Riempio lo stampo con metà impasto. Poi farcisco con una fetta di speck, e una di provola, aggiungo le uova che ho sgusciato, e tagliato a metà per la lunghezza, copro con una seconda fetta di speck e di provola e chiudo con l’impasto rimanente. Il polpettone con uova sode è pronto per la cottura. Chiudo con la carta forno e cuocio in forno caldo a 180°c per circa 30 minuti.

Video ricetta polpettone con uova sode e speck

Sforno il polpettone con uova sode e speck e servo, già affettato, magari accompagnato con un contorno di patate al forno, con dei funghi trifolati, e con una salsina di accompagnamento.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.