Pizza Gorgonzola e Olive Nere

Pizza Gorgonzola e Olive Nere

pizza gorgonzola e olive nere
Pizza gorgonzola e olive nere

Sabato sera pizza, ne vogliamo parlare? Beh io non resisto, ma preferisco preparala in casa, non so ma in pizzeria la preferisco una volta tanto, per apprezzarla a pieno. A furia di prepararla così spesso a casa, forse sono diventata troppo esigente, ho provato tutti gli impasti possibili, questo è quello semplice, solo acqua, farina, lievito, come sempre sulla mia pizza, tanta mozzarella, gorgonzola e questa volta anche olive nere, quelle infornate, mamma che buone.

Ingredienti:

Impasto per 4 pizze 1 g di lievito:

  • 800 g di farina 0 W 230
  • 1 g di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di sale
  • 500 ml acqua tiepida

Per farcire:

  • 4 mozzarelle
  • Salsa di pomodoro circa 150-200 ml
  • 100 g di gorgonzola
  • Origano
  • Olive nere infornate qb

Preparazione:

Prepariamo prima di tutto l’impasto per la pizza, anche 12 ore prima della cottura, in modo da far lievitare lentamente l’impasto per la pizza con 1 g di lievito. Se preferite una lievitazione più veloce, potete seguire questo impasto per lievitazione in poche ore.

Mettiamo in una ciotola la farina con il sale. In una ciotola mettiamo il lievito, aggiungiamo poca acqua tiepida e lo sciogliamo.

Aggiungiamo il lievito alla farina, mano a mano aggiungiamo altra acqua per ottenere un impasto sodo e non appiccicoso. Lavoriamo per una decina di minuti su un piano infarinato.

Lasciamo lievitare, coperto con uno strofinaccio, se fa freddo con un plaid, o in un angolo caldo, circa 8 ore, ma è bene non seguire una tempistica precisa, ma osservare l’impasto che deve risultare ben cresciuto. I tempi variano a seconda del lievito usato, dalla farina, e dalla temperatura. Ad impasto lievitato lo dividiamo in 4 parti e arrotondiamo, lasciamo riposare ancora. Se lavoriamo poco l’impasto lievitato, basta un breve riposo per tirare la pizza, se lo lavoriamo di più e lo ricompattiamo servono anche 4-5 ore prima di procedere a tirare la pizza.

Tiriamo ogni parte in una sfoglia rotonda, pigiamo al centro della pagnotta, con le punte delle dita, senza mai andare sui bordi, poi passiamo da unna mano all’altra il disco ad allargarlo.. Oliamo due teglie, e depositiamo il primo disco in una, copriamo con salsa di pomodoro, aggiungiamo l’origano, la mozzarella, il gorgonzola, e le olive nere. Inforniamo in forno caldo al massimo della temperatura, per circa 20 minuti, io uso fornetto ventilato a 230°C e ci vogliono quasi 20 minuti, a seconda poi dello spessore della pizza, se la preparo più sottile ci vuole qualche minuto in meno. Se ho la fortuna la inforno nel forno a legna, solo quando vado in campagna, lì servono pochissimi minuti, ma la pizza che ne vien fuori è qualcosa di unico. Infornate una pizza per volta a metà forno.

Potete velocizzare la cottura preparando la pizza in padella in una prima fase, formato il disco lo mettiamo in padella calda, lo lasciamo cuocere un po’ senza farcirlo. poi mano a mano farciamo, con passata, mozzarella e i nostri ingredienti preferiti, lasciamo cuocere bene la base in padella, fino a far gonfiare i bordi, poi mettiamo nella parte alta del forno, con grill acceso, e terminiamo la cottura fino a farla dorare.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Video ricetta Pizza gorgonzola e olive nere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.