Peperoni ripieni di carne alla calabrese senza frittura

Peperoni ripieni di carne alla calabrese cotti in pentola e senza frittura, una vecchia ricetta di famiglia, che ho rubato a mia mamma e l’ho resa ancora più golosa con una piccola variante a fine cottura. Ogni tanto mi piace tirar fuori dal diario dei ricordi le vecchie ricette della nonna, mi perdo con la mente nel passato, ma poi il profumo mi riporta al presente, e quel profumo dei peperoni in cottura quante emozioni, quanta nostalgia di quei tempi, quando in casa eravamo 4 donne, mia nonna anziana e malata, mia mamma e io con mia sorella. Io ero quella che andava per l’orto a raccimolare il necessario per la ricetta, mentre mia sorella si portava avanti a preparare l’impasto per le polpette di carne alla calabrese, preparato con pochi ingredienti semplici ma genuini, tra cui il prezzemolo appena raccolto nell’orto e il pecorino fatto in casa, insostituibile.

Mia mamma usava sempre un filo d’olio di oliva solitamente, ma da quando io ho scoperto che con una noce di burro vengono speciali anche lei si è convertita, anche perchè noi il burro non lo usiamo quasi mai, ma ogni tanto ci sta davvero bene in alcuni piatti.

peperoni ripieni di carne senza frittura
peperoni ripieni cotti in pentola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per 4 peperoni ripieni

4 peperoni corno di bue
200 g macinato di manzo
1 fetta pane raffermo
2 uova
q.b. prezzemolo
q.b. pecorino
q.b. parmigiano
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. burro
1 bicchiere acqua

Strumenti per preparare i peperoni ripieni di carne

1 Ciotola
1 Coltello
1 Pentola

Passaggi Preparazione peperoni ripieni alla calabrese in pentola

peperoni ripieni alla calabrese cotti in pentola
peperoni ripieni cotti in pentola

Prepariamo in una ciotola l’impasto per polpette di carne, mettiamo insieme la carne, il pane raffermo ammollato in acqua fredda ben strizzato, aglio tritato finemente, come anche il prezzemolo, sale, parmgiano e pecorino grattugiati, pepe nero a piacere e infine uno o due uova, e amalgamiamo il tutto per avere un bell’impasto omogeneo.

Laviamo i peperoni, togliamo la calotta, li svuotiamo dei semi e delle parti bianche all’interno.

Saliamo leggermente i peperoni all’interno poi li farciamo con l’impasto per polpette spingendolo all’interno fino alla punta. Lasciamo un po’ di spazio alla fine perchè cuocendo l’impasto crescerà di volume.

Cuociamo i peperoni in pentola o in una padella antiaderente dal fondo spesso. Non usiamo olio, ma cuociamo con un bicchiere d’acqua a fuoco basso con coperchio. Se volete potete aggiungere in pennola uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Cuociamo con un coperchio per 15 minuti circa, poi giriamo i peperoni e proseguiamo per altri 15 minuti circa. Stiamo attenti che in pentola ci sia ancora del liquido.

Negli ultimi minuti di cottura aggiungiamo in pentola un pezzetto di burro, e facciamo sciogliere, intanto facciamo asciugare completamente l’acqua di cottura, quindi se serve alziamo la fiamma. Serviamo quando sono completamente asciutti. Ottimi da servire caldi, o anche freddi, a fette, perfetti per un antipasto.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione

FAQ (Domande e Risposte)

Si possono cuocere in modo diverso?

I peproni ripieni si possono anche friggere in abbondante olio, oppure si possono cuocere in forno caldo a 200°c per circa 20-25 minuti, o si possono cuocere nella friggitrice ad aria, a 180° per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.