Patate con carciofi in padella

Un contorno che preparo spesso in stagione di carciofi, patate con carciofi in padella, ancora più buone con un po’ di olive nere infornate.

patate con carciofi in padella in umido con olive nere
Patate con carciofi in padella in umido con olive nere

I piatti semplici sono sempre quelli più apprezzati dalla mia famiglia, come le patate con i carciofi in padella. Si tratta di un contorno molto saporito, i carciofi cotti insieme alle patate arricchiscono di gusto un piatto già saporito anche grazie alla cottura in padella che tende ad esaltarne i sapori. Eppure il fatto che siano preparate in padella non significa che siano patate fritte con carciofi, infatti potete vedere che non sono per nulla unte d’olio, quasi non ne ho usato, giusto il necessario per ungere la padella e non far attaccare le patate al fondo che sembrano quasi cotte in forno, ma come anticipato col vantaggio che sono più saporite, e cotte in pochissimo tempo, bastano 20 minuti di cottura.

Patate con carciofi in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate medio grandi
  • 2 carciofi grandi
  • Una manciata di olive nere infornate
  • Olio d’oliva qb
  • 1 spicchio d’aglio
  • Origano
  • 1/2 limone
  • Sale e pepe
  • Un  po’ di aceto di mele (facoltativo)

Preparazione:

Peliamo le patate e le tagliamo a tocchetti, le laviamo sotto l’acqua corrente. Mettiamo in padella un filino d’olio d’oliva, la scaldiamo e aggiungiamo le patate, copriamo e intanto prepariamo i carciofi.

Puliamo i carciofi, prendiamo solo le parti tenere, quindi eliminiamo le foglie esterne, le punte, lasciamo invece un po’ del gambo che va pelato. Tagliamo i carciofi a fette e li mettiamo in acqua acidula con succo di limone per non farli annerire, o velocemente in padella, mano a mano che li prepariamo.

Aggiungiamo i carciofi alle patate in padella, aggiungiamo lo spicchio d’aglio in camicia, sale e pepe, un po’ di origano, un po’ di acqua, senza esagerare e copriamo. Possiamo aggiungere qualche goccia di aceto, per rendere i nostri carciofi con patate in umido più saporiti, ma fate conto che i tempi di cottura si allungano un po’.

Lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 0 minuti, non c’è bisogno di mescolare, ma solo di controllare che ci sia umidità in padella per una cottura ottimale.

Trascorsi i 20 minuti verifichiamo la cottura, se serve allunghiamo di qualche minuto, ma quando le patate con i carciofi in padella son cotte, aggiungiamo un po’ di olive nere, e lasciamo asciugare completamente i liquidi, così vengono ancora più saporite, con una leggera e dorata crosticina,ma  senza girarle, così restano perfette.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.