Patate alla Pizzaiola in Padella

Patate alla pizzaiola cotte in padella

patate alla pizzaiola in padella
Patate alla pizzaiola in padella

A volte mi tornano alla mente le ricette della mia adolescenza, ricordo le colte che mia nonna preparava le patate così, le ho chiamate patate alla pizzaiola, ma non so se è il termine più adatto, ma siccome la pizza io la preparo col pomodoro e con l’origano, patate alla pizzaiola sia. Sono delle patate gustosissime, un contorno veloce da preparare in padella, ma attenzione che non sono patate fritte nell’olio abbondante, anzi ne basta poco, per cuocere alla meraviglia queste patate, che vi assicuro dopo che le assaggerete non le lascerete più per un po’ di tempo, io le ho preparate per due pasti di seguito, e che soddisfazione quando a fine pasto mia nipote fa, ma che buone queste patate, non c’è soddisfazione più grande.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate
  • 2 pomodorini maturi
  • 1/2 cipolla Rossa di Topea
  • Origano
  • Sale
  • Olio d’oliva

Preparazione:

Sbucciamo le patate, le laviamo, e tagliamo a tocchetti piuttosto piccoli.

Mettiamo la padella sul fuoco, aggiungiamo l’olio, non ne serve tanto, ma neanche troppo poco, il necessario per non far attaccare le patate.

Scaldiamo bene bene l’olio, così le patate non si attaccano alla padella, a quel punto aggiungiamo le patate. Aggiungiamo subito il sale, l’origano, la cipolla tagliata in modo grossolano e due pomodorini tagliati a 4.

Lasciamo la fiamma bella alta e lasciamo cuocere le patate. Io preferisco usare un coperchio, per facilitare e velocizzare la cottura, ma non è indispensabile, solo che ci vuole qualche minuto in più.

Trascorsi i primi minuti diamo una girata alle patate, io preferisco usare al posto del solito cucchiaio di legno, una paletta di plastica, quelle in teflon che non mi vanno a rompere eventualmente le patate più morbide.

Di tanto in tanto diamo una girata, così le patate fanno la crosticina e si possono cuocere in modo uniforme.

Appena sono morbide son pronte, basteranno una ventina di minuti in tutto. A quel punto sarà solo da portare in tavola per gustare delle buone anzi buonissime patate alla pizzaiola.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta Patate alla pizzaiola

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.