Pasta e funghi piccante con formaggio

Un primo al volo, bastano veramente pochi minuti, pasta e funghi piccante con formaggio saltata in padella, un primo gustoso e semplice tanto con funghi freschi o surgelati.

pasta e funghi
Pasta e funghi piccante con formaggio

Per quei giorni che non abbiamo voglia o tempo da passare in cucina, un primo ricco è quello che serve, ottimo sia a pranzo che a cena, io ho pensato ad una pasta e funghi piccante, con tanto buon peperoncino, ma con una nota cremosa data dal formaggio, aggiunto in padella, che dà spessore e cremosità a questo primo già saporito, ma che così acquista ancora più gusto, perfetto per un pranzo in famiglia, o tra amici, come fa a non piacere un piatto così. Vediamo come prepararlo, in pochi minuti, mentre cuoce la pasta prepariamo in padella i funghi.

Pasta e funghi piccante con formaggio

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g di spaghetti
  • 300 g di funghi champignon (io surgelati)
  • 50 g di formaggio (io ho usato un formaggio coi buchi, che è più saporito)
  • peperoncino piccante
  • Olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo
  • Sale  e pepe

Preparazione:

Metto la pentola per la pasta già salata sul fuoco, e intanto preparo i funghi. Appena l’acqua prenderà a bollire metterò gli spaghetti che scolo al dente, così da saltarli in padella coi funghi e il formaggio.

Metto sul fuoco una ampia padella antiaderente, con un filo di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio in camicia, che toglierò dopo aver rosolato i funghi.

Aggiungo nella padella calda i funghi, ancora surgelati, oppure quelli freschi, puliti del gambo a cui è attaccato il terriccio, lavati ed affettati sottili. Aggiungo sale e pepe e lascio cuocere i funghi a fiamma vivace. Quando cominciano a dorarsi aggiungo peperoncino tagliato e il formaggio, scolo la pasta al dente e la salto in padella, mescolo e aggiungo prezzemolo. Se voglio rendere la pasta più cremosa tengo da parte un po’ di acqua di cottura della pasta e la aggiungo in padella, spadello un attimo e servo. Il nostro primo di pasta e funghi piccante con formaggio cremoso è pronto, per essere gustato, una delizia ve l’assicuro.

Se non vuoi perderti le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK.

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.