Pasta con pesto alla calabrese di pomodori secchi

Pasta con pesto alla calabrese di pomodori secchi, veloce e buono senza peperoni, una versione un po’ diversa da quella tradizionale preparata con peperoni e peperoncino.  Il pesto alla calabrese è preparato con ricotta, quindi già di per se molto semplice, di solito si usano i peperoni stufati con origano che vengono frullati e amalgamati alla ricotta, io l’ho reso ancora più veloce usando i pomodori secchi altra specialità della mia regione, sarò mica calabrese.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

pasta con pesto alla calabrese di pomodori secchi
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Spaghetti N°5 180 g
  • Ricotta mista 250 g
  • Pomodori secchi sottolio 3
  • Sale q.b.
  • Origano (Facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta. Non la salo subito, perchè mi serve un po’ di acqua di cottura per preparare il pesto, e siccome i pomodori sono un po’ salati metto l’acqua non salata per bilanciare la sapidità.

    Intanto metto nel mixer i pomodori sgocciolati, ne bastano un paio, tre al massimo, aggiungo anche la ricotta, un po’ di acqua di cottura della pasta e frullo ad ottenere un pesto cremoso. Se piace possiamo aggiungere peperoncino e origano.

    Cuociamo la pasta al dente, basta calarla appena l’acqua inizia  a bollire, mettiamo pure il sale ora. Giriamo così da non farla attaccare.

    Scoliamo la pasta bella al dente e condiamo con il pesto preparato, pesto alla calabrese un po’ diverso dal solito con ricotta si ma senza peperoni, li abbiamo sostituiti con i pomodori secchi sott’olio che sono veramente gustosissimi, oltre che un altro prodotto tipico della regione Calabria.

    Condiamo la pasta con questa crema e portiamola subito in tavola e buon appetito.

    Se volete preparare la ricetta classica del pesto la calabrese, occorrono anche i peperoni, che vanno prima cotti in padella con un po’ di olio, aglio, origano e sale, a cui si può aggiungere peperoncino a piacere.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.