Pasta al salmone e limone pronto in un attimo

Un buonissimo primo di pasta pasta pronto in un attimo, pasta al salmone e limone, con salmone affumicato aromatizzato con succo e scorzetta di limone, la freschezza a tavola.

Pasta al salmone e limone
Pasta al salmone e limone

Oggi avevo bisogno di preparare qualcosa di veloce per pranzo, mi son messa a preparare il sushi e mi ha preso un po’ di tempo perchè ne ho voluto preparare tante versioni, con salmone, gamberi, surimi, così all’ora di pranzo ero ancora in alto mare, per fortuna avevo già quasi pronta la cena, ma per pranzo ancora non c’era nulla, così ho pensato di usare un po’ del salmone affumicato che avevo aperto per preparare un delizioso primo di pasta, spaghetti nel mio caso, con salmone affumicato e limone, dirvi che è buonissimo sarebbe riduttivo, provatelo che facciamo prima, pasta al salmone e limone, una ventata di freschezza e leggerezza a tavola.

Pasta al salmone e limone

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 g di spaghetti o altra pasta
  • 50 g di salmone affumicato
  • 1/2 limone bio
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • Olio d’oliva
  • Erba cipollina
  • Vino bianco qb
  • Sale e pepe

Preparazione:

Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta, aggiungiamo già il sale così evitiamo di dimenticarcelo.

Appena l’acqua bolle mettiamo la pasta, solito dilemma, spaghetti spezzati o no, no, non si fa, ma se proprio lo volete fare, fatelo pure, a casa propria ognuno fa come vuole, a meno che non si debba preparare per altri, allora è meglio fare le cose per bene.

Cuociamo la pasta al dente.

Intanto prepariamo il condimento.

Mettiamo in padella un po’ di olio d’oliva. Aggiungiamo l’aglio, basta mezzo spicchio schiacciato, aggiungiamo anche un po’ di erba cipollina, ne lasciamo un po’ da mettere a crudo sopra. Senza far rosolare l’aglio aggiungiamo il salmone a pezzettini, bagniamo col vino, un goccino, lasciamo evaporare, poi aggiungiamo la scorza di limone ben lavata, io ho messo proprio dei pezzetti di scorza, solo la parte gialla.Aggiungiamo una bella spolverata di pepe nero macinato di fresco.

Aggiungiamo in padella anche la pasta e aggiungiamo il succo di limone, mantechiamo un minuto poi serviamo, con un po’ di erba cipollina il nostro gustoso piatto di pasta al salmone e limone. Pronto in pochi minuti, davvero delizioso, fresco, senza neanche soffritto con cipolla, veloce veloce per quando proprio andiamo di fretta.

Se non abbiamo l’erba cipollina, possiamo usare un cipollotto assieme all’aglio,  in quel caso, la lasciamo appassire un attimo prima di aggiungere il salmone affumicato.

Se vuoi rcevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.