Pasta al Ragù Bianco con Cipolla di Tropea

Pasta al Ragù Bianco con Cipolla di Tropea

pasta al ragù bianco con cipolla di Tropea
Pasta al ragù bianco con cipolla di Tropea

E’ iniziata la stagione delle cipolle, in Calabria ne abbiamo una favolosa, conosciuta ormai in tutto il mondo per le sue apprezzate proprietà, la Cipolla Rossa di Tropea IGP, coltivata solo in alcune località della Calabria, in particolari condizioni ambientali e climatiche, sulla costa tirrenica da Nicotera  fino a Campora San Giovanni. La caratteristica più apprezzata di questa cipolla, che la differenzia da tutte le altre, oltre agli effetti benefici sulla salute, è che ha un gusto dolce, gradevole, che ne consente un consumo elevato, sia cotta che cruda, infatti è molto consumata per insalate a crudo, marinata, appena raccolta ma anche durante l’anno perchè si conserva molto bene a lungo. Io oggi l’ho usata per condire la pasta, che buona! Ho preparato della pasta al ragù bianco con cipolle di Tropea, per la precisione un buon piatto di tagliatelle.

Ingredienti:

  • 350 g tagliatelle all’uovo 
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 200 g di carne macinata mista
  • Olio d’oliva
  • Prezzemolo
  • Sale e peperoncino
  • Grana qb

Preparazione:

Questa ricetta è semplicissima, praticamente mentre cuociamo la pasta prepariamo anche il condimento.

Mettiamo subito sul fuoco un abbondante pentola con acqua già salata, alziamo la fiamma e copriamo.

Intanto, prendiamo una ampia padella antiaderente, ci mettiamo un po’ di olio d’oliva extravergine, scaldiamo appena e aggiungiamo le due cipolle, tagliate a pezzetti, non troppo minuti. Aggiungiamo un po’ di sale e copriamo, così che la cipolla si cuoce a fuoco lento, come se si stufasse.

Quando la cipolla risulta morbida aggiungiamo la carne trita, io ho usato un mix di maiale e vitello, ma va bene anche l’uno o l’altro, alziamo la fiamma, in modo che la carne possa rosolarsi un po’, ma attenzione a non far bruciare la cipolla.

Intanto avremo messo a cuocere le tagliatelle, non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore. Giriamo sempre la pasta appena la mettiamo nell’acqua per non farla attaccare.

Controlliamo la carne in padella, se risulta asciutta aggiungiamo un po’ di acqua, attenzione ad usare l’acqua della pasta, che essendo già salata, potrebbe salare troppo la carne. Anche se ne abbiamo messo solo un pochino all’inizio per velocizzare la cottura della cipolla, potrebbe servirne ancora un po’ anche per la carne, quindi va benissimo l’acqua di cottura della pasta.

Scoliamo la pasta al dente e mantechiamo in padella, aggiungiamo prezzemolo tritato e peperoncino, un po’ di grana e giriamo bene. Serviamo subito la nostra pasta al ragù bianco.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK e sugli altri social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.