Pan Brioche all’olio farcito con Nduja

Pan Brioche all’olio farcito con nduja

Pan Brioche all'olio farcito con nduja
Pan Brioche all’olio farcito con nduja

Ho voluto provare a preparare il pan brioche all’olio, che dire, forse dalla foto non si nota tanto, ammetto, come sempre litigo un po’ con ogni scatto, ma vi assicuro che era fantastico. La lavorazione di questo pane è simile a quella di una frolla dolce all’olio, il che rende il pane, seppur lievitato, molto friabile, cosa molto utile per conservare a lungo il pan brioche, che rimane sempre morbido come appena fatto, e se poi lo si scalda in forno, anche dopo giorni sembra come appena sfornato. Davvero ottimo anche per le prossime festività, con il ripieno che più ci piace, per gli antipasti di Natale.

Ingredienti per un plumcake:

Per il pan brioche all’olio:

  • 300 g di farina 00
  • 50-60 g di olio di semi di girasole
  • 1 uovo (+ un po’ per spennellare)
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 tazzina di latte
  • 3-4 g di lievito di birra

Per il ripieno:

  • 50 g di nduja
  • 100 g circa di salsa di pomodoro
  • 50 g di provola silana
  • Origano

Preparazione:

Mettiamo in una ciotola la farina, aggiungiamo l’uovo e il sale, aggiungiamo anche l’olio, e il latte in cuic abbiamo sciolto il lievito. Con le mani lavoriamo gli ingredienti nella ciotola, per ottenre un panetto omogeneo, io ho lavorato tutto per circa 3 minuti, è importante non lavorare troppo l’impasto per ottenere un pane friabile, che si sbriciola e si mantiene quindi morbido.

Lasciamo lievitare al calduccio per 4-5 ore. Riprendiamo l’impasto e lo stendiamo a formare un rettangolo spesso circa 1 cm.

Prepariamo il ripieno in una ciotola, mettiamo la nduja, aggiungiamo la salsa, e giriamo per diluire la nduja nella salsa, aggiungiamo il formaggio a dadini, e l’origano.

Spalmiamo il ripieno sul rettangolo, stando un po’ distanziati dai bordi. Arrotoliamo dal lato più lungo.

Mettiamo questo rotolo in uno stampo per plumcake rivestito con carta forno. Lasciamo lievitare per ancora un’oretta. Poi spennelliamo con l’uovo, così viene bello dorato il nostro pan brioche all’olio con ripieno di nduja.

Inforniamo per circa 30 minuti a 180°c in forno statico, se in forno ventilato abbassiamo a 170°c. Se vediamo che il pan brioche all’olio è già bell odorato, all’ora abbassiamo di poco il forno.

Sforniamo e lasciamo raffreddare un po’ prima di servire.

In molti lo preferiscono consumare freddo, ma a casa mia niente è mai ovvio, lo preferiscono caldo, per cui, quando è il momento di servire, affetto il necessario e scaldo in forno a 100°c per 5 minuti, torna come appena fatto, anche se era conservato in frigo. In frigo si conserva anche per 3-4 giorni.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta pan brioche all’olio con ripieno con nduja

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.