Muffin Integrali con Bieta e Philadelphia

Muffin Integrali con Bieta e Philadelphia o simile

Muffin integrali con bieta e philadelphia
Muffin integrali con bieta e philadelphia

Vi avevo già anticipato che avrei riprovato presto la ricetta dei muffin integrali, con altri ingredienti questa volta. L’altra volta son venuti con ricotta e spinaci,  che ero proprio curiosa di provare con ingredienti diversi. Oggi ve li propongo con bieta e philadelphia, o formaggio simile,  io a dire la verità ne ho usato uno simile, ma è così facile prepararlo a casa, con solo 2 ingredienti, che spesso lo preparo da me, vi ricordate la ricetta vero, della philadelphia fatta in casa, è praticamente identica. Vi lascio subito alla ricetta, ma prima voglio invitarvi a provare questa ricetta al più presto, anche con altri ingredienti ma lasciate la base di uova, farina integrale e lievito uguale, è una goduria.

Ingredienti per 4 muffin cicciottelli, perfetti per un antipasto per 4:

  • 2 uova
  • 3 cucchiai di farina integrale
  • 1/3 di una bustina di lievito per torte salate
  • 200 g di bieta lessata
  • 100 g di formaggio tipo philadelphia
  • Sale

Preparazione:

Per questa ricetta vi ho dato gli ingredienti per 4 muffin, perfetti per un menù con un primo, ma se volete preparare come primo piatto i muffin, come faccio spesso io a cena, magari per abbinarli ad una buona insalata, potete farne un po’ di più raddoppiano le dosi. Io le biete le ho pesate dopo cotte, ne ho lasciato una piccolissima parte di quelle che avevo preparato per contorno, quindi non ne servono tante, un piccolo mazzetto da sbollentare, ma prendete delle biete piccole, non quelle con una grossa crosta, oppure se avete quelle prendete solo le foglie verdi, io avevo le biete tenere, quindi ho usato tutto, senza neanche frullare.

Quindi mettiamo sul fuoco una pentola per cuocere le verdure, possiamo farlo anche in anticipo.

Puliamo le biete, le tagliamo a pezzetti, e appena l’acqua bolle le mettiamo a cuocere. Le scoliamo le lasciamo raffreddare.

In una ciotolina mettiamo le uova, la farina, sale, formaggio, e le verdure lessate ben scolate, meglio se ben raffreddate, per questo è anche meglio cuocerle in anticipo, son perfette quelle che vi avanzano quando le preparate saltate con olio e aglio, così ricicliamo pure gli avanzi.

Giriamo tutto con una forchetta, ops, dimenticavo il lievito, non ne serve tanto, ma un pizzico penso sia proprio necessario per farli venere tanto soffici, con un interno meraviglioso, come vedrete più avanti.

Imburriamo e infariniamo gli stampini e riempiamo per circa due terzi o poco più. Inforniamo, in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti, io ho usato questa temperatura in forno ventilato, quindi penso che in forno statico possa andar bene anche a 190°C il tempo è più o meno lo stesso. I muffin a fine cottura saranno dorati e belli gonfi, e non avete paura ad aprire il forno, resteranno così gonfi anche una volta raffreddati, anzi vi dirò di più sono buonissimi anche freddi, magari se organizzate un picnic fateci un pensierino, i muffin integrali con bieta e philadelphia sono una scelta azzeccatissima.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Muffin integrali con bieta e philadelphia
Muffin integrali con bieta e philadelphia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.